Servizi
BrandOn Group opera a livello internazionale e su tutti i principali marketplace.
Grazie ad un team di esperti altamente specializzato, valuta le specifiche necessità di ogni cliente proponendo una strategia di vendita personalizzata.
I clienti di BrandOn Group possono quindi selezionare i servizi più coerenti tra quelli offerti all’interno di un portafoglio completo e modulare, volto a garantire la gestione professionale di tutte le attività connesse alla vendita sui marketplace.


I servizi offerti da BrandOn Group, attivabili in base al livello di digitalizzazione e alla strategia digitale del cliente, sono riconducibili alle seguenti otto aree di attività:

Valutazione dei mercati
- Analisi della presenza del brand sui mercati geografici di riferimento attuali e potenziali
- Assessment dello scenario competitivo
- Valutazione del potenziale di vendita per singolo modello di business (B2B e B2C), per marketplace e per mercato geografico

Definizione di un piano di vendita personalizzato
- Analisi della strategia commerciale del cliente e delle potenziali aree di sviluppo e sinergia sui canali digitali
- Definizione di un piano di vendita digitale sviluppato ad hoc per il cliente e declinato per modello di business (B2B e B2C), marketplace e mercato geografico

Creazione e ottimizzazione del catalogo
- Supporto alla selezione del catalogo per ciascun modello di business (B2B e B2C), marketplace e mercato geografico
- Digitalizzazione del catalogo (photoshooting e video creation)
- Creazione dei contenuti e traduzione in 8 lingue
- Ottimizzazione del catalogo, sia testi sia immagini, in base ai requisiti di ciascuno dei marketplace selezionati
- Ottimizzazione SEO delle pagine prodotto, lavorando su keyword specifiche, attributi e metadati
- Pubblicazione del catalogo per il go live
- Manutenzione dei contenuti nel tempo
- Progettazione e realizzazione di contenuti speciali premium e contenuti A+
- Copywriting e tassonomia

Gestione degli store di vendita e fullfilment
- Definizione del modello operativo e logistico per ciascun modello di business (B2B e B2C), marketplace e mercato geografico
- Assistenza e gestione della relazione con i marketplace
- Apertura e configurazione degli store di vendita sui marketplace selezionati
- Gestione degli ordini
- Monitoraggio delle fatture dei marketplace
- Gestione delle dispute relative a shortage claim, price claim, chargeback
- Monitoraggio delle performance di vendita

Gestione del budget advertising & marketing
- Predisposizione della strategia di marketing e advertising volta a raggiungere i target economici o di visibilità prefissati
- Definizione del budget da allocare per ciascun modello di business (B2B e B2C), marketplace e mercato geografico
- Implementazione delle campagne advertising attraverso i tools e le funzionalità messe a disposizione da ciascun marketplace
- Implementazione del piano di marketing annuale e di promozioni/deals dedicati ad eventi digitali specifici quali ad esempio Black Friday e Single day
- Monitoraggio dei KPI di efficacia/efficienza con valutazione costante dei risultati conseguiti e dello spending

Brand/Account protection
- Gestione del set up di Brand registry
- Definizione e implementazione di una strategia di Brand Protection
- Monitoraggio dei prodotti del brand cliente e dei suoi principali competitors
- Monitoraggio del nome del marchio, delle parole chiave, del logo, del patent design
- Definizione di action plan
- Gestione delle violazioni da parte di terzi in ogni Paese, in base alle linee guida definite dal brand in fase di set up
- Monitoraggio della Buy box, del pricing, dei rivenditori non autorizzati, delle parole chiave

Customer service
Assistenza ai clienti in tutte le fasi del customer journey
a. Pre-vendita: monitoraggio e gestione delle “Product related questions”
b. Vendita: gestione delle richieste informative dei clienti
c. Post-Vendita: monitoraggio del tracking e delle tempistiche di consegna, gestione delle non conformità e dei resi, monitoraggio e gestione delle recensioni dei clienti sia in modalità reattiva che proattiva

Reporting & data analytics
- Raccolta e gestione dei dati di vendita del brand, della categoria e della concorrenza
- Creazione di report periodici personalizzati di vendita / controllo gestione / advertising / brand protection / violazioni / dispute / reputation / incassi corrispettivi / resi
- Analisi dei dati e sviluppo di un action plan sulla base degli insight elaborati ad hoc per il cliente
- Realizzazione di dashboard personalizzate per il cliente anche integrate con fonti dati esterne

Customer service
- Assistenza ai clienti in tutte le fasi del customer journey
a. Pre-vendita: monitoraggio e gestione delle “Product related questions”
b. Vendita: gestione delle richieste informative dei clienti
c. Post-Vendita: monitoraggio del tracking e delle tempistiche di consegna, gestione delle non conformità e dei resi, monitoraggio e gestione delle recensioni dei clienti sia in modalità reattiva che proattiva

Reporting & data analytics
- Raccolta e gestione dei dati di vendita del brand, della categoria e della concorrenza
- Creazione di report periodici personalizzati di vendita / controllo gestione / advertising / brand protection / violazioni / dispute / reputation / incassi corrispettivi / resi
- Analisi dei dati e sviluppo di un action plan sulla base degli insight elaborati ad hoc per il cliente
- Realizzazione di dashboard personalizzate per il cliente anche integrate con fonti dati esterne
Selezione mercati e marketplace
BrandOn Group opera a livello internazionale e su tutti i principali marketplace e grazie ad un team di consulenti altamente specializzato, valuta le specifiche necessità di ogni cliente selezionando il migliore approccio.
- Paesi (Mercati) di vendita
- Marketplace generalisti (ad esempio Amazon, Ebay, Cdiscount)
- Marketplace verticali (ad esempio ManoMano, Zalando, Spartoo)