Servizi

Offerta completa e modulabile

BOG | Sales B2B

BOG|Sales B2B è la Business Unit dedicata alla vendita di prodotti di selezionate categorie ai marketplace.

BrandOn Group acquista i prodotti presso le aziende partner per soddisfare la domanda generata dagli utenti dei marketplace.

Grazie ad oltre 10 anni di esperienza nel settore ed a piattaforme digitali dedicate questa linea di business è in grado di lavorare in tempo reale con più clienti, su molteplici marketplace in differenti nazioni.


Oggi lavora in diversi settori merceologici con particolare forza nel mondo del Beauty, Personal Care, Sport, Home.

BOG | Sales B2C

BOG|Sales B2C è la Business Unit la cui offerta è indirizzata direttamente al consumatore finale tramite store presenti nei diversi marketplace.

L’esperienza nella gestione dei tool e servizi dei marketplace, la cura nella soddisfazione del consumatore internazionale (assicurata da una piattaforma logistica proprietaria ed un Customer Service disponibile in 9 lingue), fanno di BrandOn Group il partner preferenziale per le aziende che vogliono soddisfare la domanda proveniente da questo canale senza avere una presenza diretta. Fa parte di questa BU, Brook, uno dei più grandi negozi di libri al mondo con un catalogo di oltre 30 milioni di referenze, superiore come numerica e servizi anche ad Amazon stesso.

La competenza B2C è fortemente aumentata tramite l’acquisizione del 100% del capitale della società francese ASD, da sempre operante in questo ambito specifico con oltre 47 marketplace.

BOG | Corporate Sales

BrandOn Group è il partner ideale per aziende che vogliono dare un boost alla propria strategia digitale avviando o migliorando la presenza sui marketplace, anche nell’ottica di diversificazione e crescita geografica con un approccio multi-marketplace internazionale.
 
Il know-how del team interno viene messo a servizio del cliente in termini di ottimizzazione di traffico, visibilità dei prodotti, massimizzazione delle revenue e servizi commerciali, sviluppati in sinergia con le altre BU aziendali.

UNA GAMMA DI SERVIZI COMPLETA E MODULARE

BrandOn Group, grazie ad un team di esperti altamente specializzato, valuta le specifiche necessità di ogni cliente proponendo una strategia di vendita personalizzata.

I clienti di BrandOn Group possono quindi selezionare i servizi più coerenti tra quelli offerti all’interno di un portafoglio completo e modulare, volto a garantire la gestione professionale di tutte le attività connesse alla vendita sui marketplace.

 

I servizi offerti da BrandOn Group, attivabili in base al livello di digitalizzazione e alla strategia digitale del cliente, sono riconducibili alle seguenti otto aree di attività:

Valutazione dei mercati

  1. Analisi della presenza del brand sui mercati geografici di riferimento attuali e potenziali 
  2. Assessment dello scenario competitivo
  3. Valutazione del potenziale di vendita per singolo modello di business (B2B e B2C), per marketplace e per mercato geografico

Definizione di un piano di vendita personalizzato

  1. Analisi della strategia commerciale del cliente e delle potenziali aree di sviluppo e sinergia sui canali digitali
  2. Definizione di un piano di vendita digitale sviluppato ad hoc per il cliente e declinato per modello di business (B2B e B2C), marketplace e mercato geografico

Creazione e ottimizzazione del catalogo

  1. Supporto alla selezione del catalogo per ciascun modello di business (B2B e B2C), marketplace e mercato geografico
  2. Digitalizzazione del catalogo (photoshooting e video creation)
  3. Creazione dei contenuti e traduzione in 8 lingue
  4. Ottimizzazione del catalogo, sia testi sia immagini, in base ai requisiti di ciascuno dei marketplace selezionati
  5. Ottimizzazione SEO delle pagine prodotto, lavorando su keyword specifiche, attributi e metadati
  6. Pubblicazione del catalogo per il go live
  7. Manutenzione dei contenuti nel tempo
  8. Progettazione e realizzazione di contenuti speciali premium e contenuti A+
  9. Copywriting e tassonomia

Gestione degli store di vendita e fullfilment

  1. Definizione del modello operativo e logistico per ciascun modello di business (B2B e B2C), marketplace e mercato geografico
  2. Assistenza e gestione della relazione con i marketplace 
  3. Apertura e configurazione degli store di vendita sui marketplace selezionati
  4. Gestione degli ordini
  5. Monitoraggio delle fatture dei marketplace
  6. Gestione delle dispute relative a shortage claim, price claim, chargeback
  7. Monitoraggio delle performance di vendita

Gestione del budget advertising & marketing

  1. Predisposizione della strategia di marketing e advertising volta a raggiungere i target economici o di visibilità prefissati 
  2. Definizione del budget da allocare per ciascun modello di business (B2B e B2C), marketplace e mercato geografico
  3. Implementazione delle campagne advertising attraverso i tools e le funzionalità messe a disposizione da ciascun marketplace
  4. Implementazione del piano di marketing annuale e di promozioni/deals dedicati ad eventi digitali specifici quali ad esempio Black Friday e Single day
  5. Monitoraggio dei KPI di efficacia/efficienza con valutazione costante dei risultati conseguiti e dello spending

Brand/Account protection

  1. Gestione del set up di Brand registry 
  2. Definizione e implementazione di una strategia di Brand Protection
  3. Monitoraggio dei prodotti del brand cliente e dei suoi principali competitors
  4. Monitoraggio del nome del marchio, delle parole chiave, del logo, del patent design 
  5. Definizione di action plan 
  6. Gestione delle violazioni da parte di terzi in ogni Paese, in base alle linee guida definite dal brand in fase di set up
  7. Monitoraggio della Buy box, del pricing, dei rivenditori non autorizzati, delle parole chiave

Customer service

Assistenza ai clienti in tutte le fasi del customer journey 

a. Pre-vendita: monitoraggio e gestione delle “Product related questions”

b. Vendita: gestione delle richieste informative dei clienti

c. Post-Vendita: monitoraggio del tracking e delle tempistiche di consegna, gestione delle non conformità e dei resi, monitoraggio e gestione delle recensioni dei clienti sia in modalità reattiva che proattiva

Reporting & data analytics

  1. Raccolta e gestione dei dati di vendita del brand, della categoria e della concorrenza
  2. Creazione di report periodici personalizzati di vendita / controllo gestione / advertising / brand protection / violazioni / dispute / reputation / incassi corrispettivi / resi 
  3. Analisi dei dati e sviluppo di un action plan sulla base degli insight elaborati ad hoc per il cliente
  4. Realizzazione di dashboard personalizzate per il cliente anche integrate con fonti dati esterne

Customer service

  1. Assistenza ai clienti in tutte le fasi del customer journey 

    a. Pre-vendita: monitoraggio e gestione delle “Product related questions”

    b. Vendita: gestione delle richieste informative dei clienti

    c. Post-Vendita: monitoraggio del tracking e delle tempistiche di consegna, gestione delle non conformità e dei resi, monitoraggio e gestione delle recensioni dei clienti sia in modalità reattiva che proattiva

Reporting & data analytics

  1. Raccolta e gestione dei dati di vendita del brand, della categoria e della concorrenza
  2. Creazione di report periodici personalizzati di vendita / controllo gestione / advertising / brand protection / violazioni / dispute / reputation / incassi corrispettivi / resi 
  3. Analisi dei dati e sviluppo di un action plan sulla base degli insight elaborati ad hoc per il cliente
  4. Realizzazione di dashboard personalizzate per il cliente anche integrate con fonti dati esterne

SELEZIONE MERCATI E MARKETPLACE

BrandOn Group opera a livello internazionale e su tutti i principali marketplace e grazie ad un team di consulenti altamente specializzato, valuta le specifiche necessità di ogni cliente selezionando il migliore approccio.

  • Paesi (Mercati) di vendita
  • Marketplace generalisti (ad esempio Amazon, Ebay, Cdiscount)
  • Marketplace verticali (ad esempio ManoMano, Zalando, Spartoo)
 

Perché scegliere Brandon Group

COMPETENZA ED ESPERIENZA

1
milioni referenze
attive a catalogo
1
store/account
online gestiti
1
fullfilment
center
1
paesi
di vendita
1
marketplace
multicategoria
1
integrazioni con le
nostre piattaforme

SERVIZI PER L'INTERA CATENA DEL VALORE

BrandOn Group rappresenta l’interlocutore unico che si occupa di tutte le attività propedeutiche, funzionali e conseguenti alla vendita sui marketplace.
BrandOn Group affianca e guida i propri clienti in un percorso circolare che ottimizza ogni fase della Value Chain, raccogliendo in tempo reale dati utili ad essere analizzati al fine di ottimizzare ulteriormente le vendite nel ciclo successivo.

PIATTAFORMA TECNOLOGICA INTEGRATA

La piattaforma tecnologica di BrandOn Group ha dato vita ad un ecosistema integrato che connette fra loro tutti i player della distribuzione online: i venditori, i cui magazzini e prodotti sono aggiornati in tempo reale, i partner logistici (corrieri e magazzini) e tecnologici, le piattaforme di vendita e banche dati esterne, che arricchiscono la capacità di analisi e comprensione del mercato e della competizione.

BrandOn Group integra costantemente nella propria piattaforma nuovi marketplace, nuovi Paesi e nuove fonti di dati, con l’obiettivo di vendere in modo competitivo su un numero di canali sempre più ampio.

Algoritmi di ottimizzazione e tools tecnologici sviluppati da BrandOn Group aumentano i volumi di vendita e l’efficacia della gestione degli ordini.

BrandOn Group consente di migliorare le performance e la redditività sia attraverso l’ottimizzazione del catalogo e del pricing, sia grazie agli insight derivanti dall’analisi dei dati di vendita incrociati con quelli del mercato di riferimento, dei competitor e della quota di mercato della specifica categoria o del brand.

Il collegamento in tempo reale con il software gestionale dei magazzini e degli ordini dei clienti, oltre che con i principali corrieri, consente alla piattaforma tecnologica di BrandOn di gestire in modo efficiente, automatizzato e scalabile un numero sempre crescente di ordini e di prodotti a catalogo.

BrandOn Group consente di migliorare le performance e la redditività sia attraverso l’ottimizzazione del catalogo e del pricing, sia grazie agli insight derivanti dall’analisi dei dati di vendita incrociati con quelli del mercato di riferimento, dei competitor e della quota di mercato della specifica categoria o del brand.

Il collegamento in tempo reale con il software gestionale dei magazzini e degli ordini dei clienti, oltre che con i principali corrieri, consente alla piattaforma tecnologica di BrandOn di gestire in modo efficiente, automatizzato e scalabile un numero sempre crescente di ordini e di prodotti a catalogo.

Vuoi saperne di più? Contattaci

Image 01