Amazon Advertising: Vacanze Natalizie 2020.
Amazon Advertising: Vacanze Natalizie 2020.
I quattro pilastri strategici
I regali, il ritmo frenetico dei giorni che precedono il Natale, i preparativi, la magia del ritrovo familiare. Quale periodo migliore per gli acquisti online se non quello delle vacanze natalizie?
E per prepararsi alle feste, perché non approfittare di giorni ricchi di sconti, offerte e promozioni esclusive? Ogni anno milioni di persone fanno il conto alla rovescia, in attesa dei famosi Cyber Five.
Di fronte ad una domanda così elevata, come devono comportarsi i venditori?
Scopri di seguito quali sono i 4 pilastri fondamentali per mettere in atto la strategia più adeguata al fine di ottimizzare le vendite!
- Organizzare le campagne pubblicitarie nei tempi giusti:
Gli sforzi pubblicitari richiedono tempo per raccogliere dati sul rendimento e ottimizzarli sul back-end. Anticipa i tempi e concentrati sulle strategie e sulle campagne di Advertising prima di che ce ne sia effettivamente bisogno.
- Ottimizzare i contenuti:
Verifica che il contenuto della pagina del prodotto soddisfi le migliori pratiche e che contenga i termini di ricerca chiave che intendi scegliere come target per le campagne pubblicitarie.
- Presentare promozioni e pianificare il budget:
Presenta in anticipo tutte le promozioni principali e di supporto, e pianifica i budget pubblicitari sia a livello mensile che settimanale.
- Gestire adeguatamente le prestazioni:
Assicurati che le attività pubblicitarie procedano senza intoppi durante le festività e utilizza sistemi in grado di ottimizzarle e di monitorarle costantemente.
La prima impressione è quella che conta! – L’ottimizzazione della pagina del prodotto
Il contenuto della pagina del prodotto Amazon è ora più importante che mai. Avere titoli, elenchi puntati e descrizioni completamente ottimizzati consentirà ai consumatori di vivere un’esperienza di acquisto ideale.
Per renderlo possibile bisognerebbe:
- Fornire almeno sei immagini chiare e di alta qualità.
- Includere almeno 80 caratteri identificativi del prodotto nei titoli.
- Sviluppare una descrizione dettagliata del prodotto per poter dare ai consumatori piena fiducia d’acquisto.
- Fornire elenchi puntati concisi e accattivanti che semplifichino la descrizione del prodotto.
L’Importanza dei contenuti a+
L’inserimento di contenuti A+ permetterà di sviluppare un brand, e ancor di più una storia del prodotto che porterà il consumatore ad intraprendere un vero e proprio viaggio digitale.
D’altro canto, l’impiego di moduli creativi e il confronto approfondito tra i diversi prodotti, consentirà di creare un assetto accattivante.
Scopriamo di seguito le 3 cose che non si possono non sapere a proposito dei Contenuti A+:
- I contenuti A+ incrementano le vendite totali del 3-10%.
- I contenuti creativi e gradevoli alla vista facilitano la comprensione del consumatore e catturano la sua attenzione.
- Grazie ai cosiddetti “Moduli Spotlight” il consumatore potrà mettere a confronto i prodotti disponibili, e scegliere in questo modo il prodotto più adatto alle sue esigenze.
Cyber five Checklist
Sicuri di esser pronti per i Cyber Five? I giorni che vanno dal 26 al 30 novembre sono famosi per essere i cinque giorni di shopping online più intensi dell’anno!
Come prepararsi nel modo giusto? Quali strategie mettere in atto?
Scopriamo di seguito le 3 strategie infallibili che ti permetteranno di ottimizzare le vendite durante i Cyber Five:
Prima strategia:
#Indirizzare gli ASINs verso il giusto target, in maniera tale da eliminare la concorrenza.
#Usufruisre della funzione “Percentage Adjustment” nella pagina del prodotto, per far sì che gli annunci abbiano la giusta visibilità.
#Creare in pochi minuti delle vere e proprie campagne display grazie a strumenti utili come Sponsored Brands o Sponsored Display attraverso i quali potrai presentare il tuo logo e una selezione di prodotti con titolo personalizzato.
Seconda strategia:
#Promuovere prodotti di marca rendendoli invitanti e accattivanti per il consumatore.
#Soffermarsi sulla pubblicizzazione dei prodotti più venduti, con recensioni e valutazione positive.
#Oltre a campagne pubblicitarie “Brand”, una buona soluzione sarebbe quella di organizzare anche campagne “Non-Brand” per poter attirare l’attenzione di potenziali acquirenti precedenti.
Terza strategia:
#Sponsorizzare le promozioni.
#Conformare le campagne pubblicitarie a seconda del pubblico alle quali sono rivolte, attraverso annunci sia singoli che multipli.
#Battere la concorrenza aggiungendo offerte e promozioni anche nella sezione Pagamenti.
Considerazioni logistiche.
Come affrontare i picchi di stagione e gli attuali problemi pandemici?
L’epidemia da Covid-19 ha avuto e sta avendo tutt’ora ripercussioni sul nostro stile di vita, ma le problematiche e le difficoltà ad essa legate hanno inciso in maniera profonda e peculiare sull’attività dei venditori, decimando le vendite in gran parte dei settori.
D’altro canto, secondo i dati statistici, l’e-Commerce ha riscontrato un aumento delle vendite dell’81% rispetto al 2019, non soltanto su prodotti di prima necessità per proteggersi dal virus (amuchina, guanti o gel disinfettante), ma anche e soprattutto su giochi e passatempi per intrattenersi in casa, e su capi d’abbigliamento, vista l’impossibilità di uscire di casa nella prima fase e l’incertezza di toccare e provare prodotti in negozio nella seconda.
Lo “shopping comodo” è diventato in questo periodo una vera e propria abitudine per milioni di persone. In vista di ulteriori ondate e di nuovi picchi di vendita, è importante che i venditori prestino attenzione a potenziali fattori di rischio, come:
- Un travolgente aumento del traffico digitale.
- Tensione dell’infrastruttura logistica nazionale.
- Consegne ritardate per i beni di prima necessità e non.
- Ordini di acquisto limitati.
- Blocchi o problematiche sui nuovi accordi.