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Amazon Advertising: Vacanze Natalizie 2020.

Ottobre 2020

Amazon Advertising: Vacanze Natalizie 2020.

Amazon Advertising: Vacanze Natalizie 2020. 

I quattro pilastri strategici 

I regali, il ritmo frenetico dei giorni che precedono il Natale, i preparativi, la magia del ritrovo familiare. Quale periodo migliore per gli acquisti online se non quello delle vacanze natalizie?

E per prepararsi alle feste, perché non approfittare di giorni ricchi di sconti, offerte e promozioni esclusive? Ogni anno milioni di persone fanno il conto alla rovescia, in attesa dei famosi Cyber Five

Di fronte ad una domanda così elevata, come devono comportarsi i venditori? 

Scopri di seguito quali sono i 4 pilastri fondamentali per mettere in atto la strategia più adeguata al fine di ottimizzare le vendite!

  • Organizzare le campagne pubblicitarie nei tempi giusti: 

Gli sforzi pubblicitari richiedono tempo per raccogliere dati sul rendimento e ottimizzarli sul back-end. Anticipa i tempi e concentrati sulle strategie e sulle campagne di Advertising prima di che ce ne sia effettivamente bisogno. 

  • Ottimizzare i contenuti: 

Verifica che il contenuto della pagina del prodotto soddisfi le migliori pratiche e che contenga i termini di ricerca chiave che intendi scegliere come target per le campagne pubblicitarie. 

  • Presentare promozioni e pianificare il budget: 

Presenta in anticipo tutte le promozioni principali e di supporto, e pianifica i budget pubblicitari sia a livello mensile che settimanale.            

  • Gestire adeguatamente le prestazioni: 

Assicurati che le attività pubblicitarie procedano senza intoppi durante le festività e utilizza sistemi in grado di ottimizzarle e di monitorarle costantemente.

La prima impressione è quella che conta! –  L’ottimizzazione della pagina del prodotto 


Il contenuto della pagina del prodotto Amazon è ora più importante che mai. Avere titoli, elenchi puntati e descrizioni completamente ottimizzati consentirà ai consumatori di vivere un’esperienza di acquisto ideale. 

Per renderlo possibile bisognerebbe: 

  • Fornire almeno sei immagini chiare e di alta qualità.
  • Includere almeno 80 caratteri identificativi del prodotto nei titoli. 
  • Sviluppare una descrizione dettagliata del prodotto per poter dare ai consumatori piena fiducia d’acquisto. 
  • Fornire elenchi puntati concisi e accattivanti che semplifichino la descrizione del prodotto. 

L’Importanza dei contenuti a+

L’inserimento di contenuti A+ permetterà di sviluppare un brand, e ancor di più una storia del prodotto che porterà il consumatore ad intraprendere un vero e proprio viaggio digitale. 

D’altro canto, l’impiego di moduli creativi e il confronto approfondito tra i diversi prodotti, consentirà di creare un assetto accattivante. 

Scopriamo di seguito le 3 cose che non si possono non sapere a proposito dei Contenuti A+:

  1. I contenuti A+ incrementano le vendite totali del 3-10%.
  2. I contenuti creativi e gradevoli alla vista facilitano la comprensione del consumatore e catturano la sua attenzione. 
  3. Grazie ai cosiddetti “Moduli Spotlight” il consumatore potrà mettere a confronto i prodotti disponibili, e scegliere in questo modo il prodotto più adatto alle sue esigenze. 

Cyber five Checklist

Sicuri di esser pronti per i Cyber Five? I giorni che vanno dal 26 al 30 novembre sono famosi per essere i cinque giorni di shopping online più intensi dell’anno! 

Come prepararsi nel modo giusto? Quali strategie mettere in atto?

Scopriamo di seguito le 3 strategie infallibili che ti permetteranno di ottimizzare le vendite durante i Cyber Five: 

Prima strategia: 

#Indirizzare gli ASINs verso il giusto target, in maniera tale da eliminare la concorrenza. 

#Usufruisre della funzione “Percentage Adjustment” nella pagina del prodotto, per far sì che gli annunci abbiano la giusta visibilità. 

#Creare in pochi minuti delle vere e proprie campagne display grazie a strumenti utili come Sponsored Brands o Sponsored Display attraverso i quali potrai presentare il tuo logo e una selezione di prodotti con titolo personalizzato.

Seconda strategia: 

#Promuovere prodotti di marca rendendoli invitanti e accattivanti per il consumatore.

#Soffermarsi sulla pubblicizzazione dei prodotti più venduti, con recensioni e valutazione positive.

#Oltre a campagne pubblicitarie “Brand”, una buona soluzione sarebbe quella di organizzare anche campagne “Non-Brand” per poter attirare l’attenzione di potenziali acquirenti precedenti. 

Terza strategia: 

#Sponsorizzare le promozioni. 

#Conformare le campagne pubblicitarie a seconda del pubblico alle quali sono rivolte, attraverso annunci sia singoli che multipli. 

#Battere la concorrenza aggiungendo offerte e promozioni anche nella sezione Pagamenti

Considerazioni logistiche. 

Come affrontare i picchi di stagione e gli attuali problemi pandemici? 

L’epidemia da Covid-19 ha avuto e sta avendo tutt’ora ripercussioni sul nostro stile di vita, ma le problematiche e le difficoltà ad essa legate hanno inciso in maniera profonda e peculiare sull’attività dei venditori, decimando le vendite in gran parte dei settori.  

D’altro canto, secondo i dati statistici, l’e-Commerce ha riscontrato un aumento delle vendite dell’81% rispetto al 2019, non soltanto su prodotti di prima necessità per proteggersi dal virus (amuchina, guanti o gel disinfettante), ma anche e soprattutto su giochi e passatempi per intrattenersi in casa, e su capi d’abbigliamento, vista l’impossibilità di uscire di casa nella prima fase e l’incertezza di toccare e provare prodotti in negozio nella seconda. 

Lo “shopping comodo” è diventato in questo periodo una vera e propria abitudine per milioni di persone. In vista di ulteriori ondate e di nuovi picchi di vendita, è importante che i venditori prestino attenzione a potenziali fattori di rischio, come: 

  • Un travolgente aumento del traffico digitale.
  • Tensione dell’infrastruttura logistica nazionale.
  • Consegne ritardate per i beni di prima necessità e non. 
  • Ordini di acquisto limitati. 
  • Blocchi o problematiche sui nuovi accordi.