CHI SIAMO

Marketplace Digital Sales

Forniamo tecnologie e servizi alle aziende per vendere sui marketplace dal 2012. Nel corso degli anni abbiamo ampliato il nostro raggio d’azione e la gamma dei nostri servizi fino a divenire un player di spicco nel panorama europeo.

Mission

Permettere l’incrocio tra domanda ed offerta nei principali marketplace europei, tramite tecnologie e competenze uniche, supportando i Brand ad essere lì dove sono i consumatori.

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MANAGEMENT TEAM

Chi Siamo - Paola Marzario

Paola Marzario

Presidente Esecutivo

Laureata in legge, startupper seriale con un exit di successo nel 2010 con Best Union, dove è rimasta per 2 anni come manager con responsabilità

strategiche. Ha fondato BrandOn Group nel 2012 e attualmente mantiene un focus sulla strategia e sulle vendite, in aggiunta al suo ruolo di Chairwoman.

Dal 2019 ricopre il ruolo di Senior Partner del Consorzio Netcomm, creando all’interno dell’associazione il progetto Marketplace Lab.

Chi Siamo - Alberto Oliva

Alberto Oliva

CFO

Laureato in Ingegneria Gestionale e Executive MBA presso il Politecnico di Milano. Vanta oltre 15 anni di esperienza in grandi società blue chip (Nestlé)

e PMI, dove ha acquisito una profonda padronanza dei dati finanziari delle aziende di piccole e grandi dimensioni.

Chi Siamo - Fabrizio Guglielmini

Fabrizio Guglielmini

CTO

Laureato in Informatica e Ingegneria al Politecnico di Milano. Oltre 15 anni di esperienza nel mondo dell’ingegneria del software

con precedenti esperienze come fondatore di società di sviluppo e come technical project manager presso Buongiorno.

Ha guidato fin dall’inizio le attività di progettazione e sviluppo della piattaforma tecnologica di Brandon Group ed è responsabile dell’architettura, dell’infrastruttura e della gestione del team di sviluppo.

Chi Siamo - Fabrizio Ligi

Fabrizio Ligi

CSO

Esperto di strategie aziendali, con una comprovata esperienza nel settore editoriale mondiale. CEO di DEA, Deastore, National Area Manager

di diversi editori accademici statunitensi. Competenze in Business Planning, E-commerce, Imprenditorialità, Customer Relationship Management.

Background internazionale in editoria scientifica, database di brevetti, società di media e nuove tecnologie

COMITATO OPERATIVO

Comitato Operativo - Claudio Petito

Claudio Petito

Head of Business Development

Comitato Operativo - Luca Capone

Luca Capone

B2B Channel Manager

Comitato Operativo - Maurizio Astorino

Maurizio Astorino

Head of Administration

Comitato Operativo - Luca Corazzina

Luca Corazzina

Senior Category Manager

Comitato Operativo - Valentina Lagrasta

Valentina Lagrasta

Head of Logistic

Comitato Operativo - Mercy Giordano

Mercy Giordano

Marketplace Manager

Team Operativi

I nostri team formati da professionisti esperti e giovani (con età media 32 anni), accompagnano il cliente in tutte le fasi della creazione del valore.
Preparati e affidabili, sono continuamente aggiornati per perfezionare le loro competenze e offrire soluzioni sempre complete ai nostri clienti.

Category 

Gestisce categorie di prodotti per specifiche aree geografiche. Presidia gli acquisti, pianificando le scorte e concorrendo alla definizione dei processi di vendita.

Channel Management

Gestisce gli ordini, assicurando il corretto flusso dai fornitori ai marketplace.

Business Development

Ha la funzione di entrare in contatto con nuovi potenziali clienti o fornitori, a seguito di attività di ricerca e monitoraggio di aziende e brand che posseggono determinati requisiti per noi importanti.

Sales Consulting

É responsabile di studiare le migliori soluzioni strategiche per aiutare i brand a vendere sui marketplace online e pianificare sistemi di monitoraggio e kpi modulati sul singolo cliente.

Human Resources

Si occupa di tutelare le persone e l’ambiente, garantendo un’elevata soddisfazione dei dipendenti all’interno dell’ambiente lavorativo ed extra lavorativo. Lavora per mantenere l’equilibrio e la serenità all’interno dell’azienda.

Finance & Accounting

Ha l’obiettivo di garantire l’equilibrio finanziario nel rispetto delle norme in vigore con precisione e affidabilità.

Marketing

Assicura il corretto posizionamento strategico e competitivo dell’azienda, curando un’immagine coordinata e integra. Gestisce tutte le attività di brand image e di comunicazione esterna.

Advertising

Cura le campagne adv dei clienti sui marketplace online, valutandone l’efficacia attraverso il monitoraggio costante.

Software Innovation & IT

Studia e implementa tecnologie all’avanguardia a supporto dei nostri sistemi interni, per garantire la massima efficienza.

People / Customer service

Ha l’obiettivo di offrire un supporto costante al consumatore finale, risolvendo possibili problematiche sugli ordini.

Logistica

Gestisce tutti i passaggi della logistica dalla ricezione del prodotto alla spedizione fino al controllo dei kpi stabiliti.

Catalogo

Cura la SEO delle pagine prodotto, lavorando su parole chiave specifiche, attributi e metadati, ottimizzando il catalogo online per ciascun marketplace e in tutte le lingue.

VALORI AZIENDALI

Icona Client First

CLIENT FIRST

“Osserva le cose dal punto di vista del tuo interlocutore
Empatizza con i tuoi interlocutori, che siano fornitori, aziende, partner logistici o tecnologici offri a ciascuno un servizio eccellente.

Icona Motivazione

MOTIVAZIONE

“Ricerca la perfezione”
Sii risoluto, concentrato e perseverante, inseguendo i tuoi obiettivi attraverso un’esecuzione perfetta.

Icona Collaborazione

GIOCO DI SQUADRA

“Sharing is caring”
Sii cortese, rispettoso e proattivo nel
cercare e offrire supporto e consigli.

Icona Professionalità

PROFESSIONALITà

“Sii data-driven”
Sii curioso, analizza, valuta e misura in modo strutturato gli effetti passati e potenziali delle tue decisioni prima di esplicitare e scegliere la tua strategia.

DICONO DI NOI

brandon x

Vendere fashion online: i trend che stanno cambiando le carte in tavola. Intervista a Paola Marzario

Come sta cambiando il comparto moda del commercio online? Quali sono le tendenze che determineranno il futuro del settore? Si […]

beauty online

Beauty online: la classifica di BrandOn Group

•L’Economia – Corriere della Sera: Il 2022 ha registrato il boom del settore della cosmetica. Ma quando si parla di beauty non si deve pensare solo al femminile […]

markeptlace

Verso DDays 2021 – BrandOn Group e il made in Italy sui marketplace

Il 2020 è stato l’anno che ha segnato, in modo netto, un prima e un dopo nelle vendite online, grazie alla fortissima spinta data da chiusure e restrizioni per la pandemia, e i risultati di BrandOn Group ne sono una prova.

LA NOSTRA STORIA

2012 – 2013
Nascita

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Primo distributore italiano fashion e design

Fondati da Paola Marzario nel 2012 con il nome Brandon Ferrari, ci siamo proposti come il primo distributore digitale italiano di marchi Made in Italy.

Con un focus su fashion e design, posizioniamo e gestiamo le vendite dei nostri clienti sui siti di Flash Sales, come Privalia e Showroom Privé.

Sin dagli esordi molteplici investitori indipendenti manifestano fiducia nel potenziale della società, ottenendo il primo round di investimento con Dpixel e Business Angels. Già nel 2013 gestiamo più di 500 campagne di vendita.

2014-2015
Sviluppo della tecnologia proprietaria

Piattaforma Tecnologica

Integrazione completa di fornitori e distributori

Nel 2014 abbiamo effettuato l’integrazione a monte con i magazzini dei fornitori e a valle con le piattaforme di distribuzione.

Nel 2015 con il secondo round di investimento, ampliamo i mercati di sbocco, dalle piattaforme off-price ai marketplace generalisti.
Una opportunità di crescita per la società e per i nostri clienti, che sfocia nella gestione delle vendite online verso e tramite marketplace globali come Amazon ed Ebay.

2016-2017
Sviluppo sui marketplace

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Vendite online sui marketplace globali

Nel 2016, con il nuovo nome di BrandOn Group ci dotiamo di nuovi strategici investitori: Buy Vip, NH management e Banca Sella a supporto della crescita sui principali marketplace internazionali, in primis Amazon.

Nel corso del 2016 apriamo i nostri primi account Vendor e Seller su Amazon diventando a fine anno PMI innovativa.

A Settembre 2017 vengono aperti i primi cinque account Amazon Paneuropei chiudendo l’anno con un fatturato di 4,9 milioni di euro.

2018-2019
Internazionalizzazione della
tecnologia proprietaria

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Investimenti e nuova piattaforma tecnologica

Nel 2018 rilasciamo la nuova piattaforma proprietaria, che consente la gestione integrata degli ordini di Amazon.
Entrano nuovi investitori in portafoglio, Primomiglio S.G.R. CDP Venture, con l’obiettivo di sviluppare una strategia focalizzata su innovazione tecnologica, internazionalizzazione e diversificazione dei servizi e canali di vendita.

In crescita del 95% rispetto al 2017 chiudiamo il 2018 con un fatturato di 9,4 milioni di euro

Nel 2019 acquisiamo Cosmesi Italia, sito verticale e seller focalizzato su prodotti Beauty & Cosmetics attivo su molteplici marketplace internazionali.

Grazie ad una crescita organica su tutti i canali di vendita e tutte le categorie merceologiche trattate, il fatturato cresce ulteriormente del 125% raggiungendo i 20,8 milioni di euro.

2020 – 2021
Espansione e consolidamento

storia 05 white

Arricchimento dei servizi e dei canali

Il 2020 vede il lancio di un portafoglio Servizi a valore aggiunto per massimizzare i risultati di vendita nel rispetto della strategia digitale disegnata ad hoc per il cliente.
A Marzo 2020 disegniamo e lanciamo in meno di 3 settimane un nuovo canale di business, l’eProcurement, per rispondere alle esigenze di grandi aziende nazionali (tra cui Eni, Saipem, Terna, Ferrovie dello Stato) che si trovano a fronteggiare un immediato bisogno di approvvigionamento di prodotti connessi all’emergenza COVID-19.

Tra Settembre e Ottobre 2020 abbiamo un nuovo round di investimento con CDP Venture Capital – Fondo II e Credem Private Equity, con l’obiettivo di sostenerne la crescita organica e le acquisizioni internazionali.

2022 – Oggi
Ampliamento del canale B2C

B2C

Potenziamento delle vendite B2C

Nel 2022, l’acquisizione della società francese ASD ci ha permesso di consolidare il nostro posizionamento e le nostre competenze B2C, aumentare la nostro presenza e copertura nei marketplace europei, e raddoppiare i ricavi innescando importanti sinergie industriali tra mercati, fornitori e prodotti.

Con quattro sedi in Europa, due in Italia e due in Francia, e grazie alla gamma dei nostri servizi, oggi siamo un player unico nel panorama europeo. Chiudiamo l’anno con un fatturato quasi raddoppiato.

I NOSTRI PREMI

Una selezione di alcuni dei nostri più rappresentativi riconoscimenti ottenuti negli ultimi anni.

TOP
CAMPIONI DELLA CRESCITA
LA REPUBBLICA

– 2024 –

Il prestigioso riconoscimento che ci vede tra le aziende che hanno avuto il più alto tasso di crescita in Italia nel triennio 2019-2022

FT 1000
EUROPE’S FASTEST
GROWING COMPANIES

– 2023 –

Il prestigioso riconoscimento che ci vede tra le prime 1000 aziende che hanno avuto il più alto tasso di crescita a livello europeo nel triennio 2018-2021

TOP 100
CAMPIONI DELLA CRESCITA
LA REPUBBLICA

– 2023 –

Il prestigioso riconoscimento che ci vede tra le prime 100 aziende che hanno avuto il più alto tasso di crescita in Italia nel triennio 2018-2021

TOP 100
LEADER DELLA CRESCITA
IL SOLE 24 ORE

– 2023 –

Il prestigioso riconoscimento che ci vede tra le prime 100 aziende che hanno avuto il più alto tasso di crescita in Italia nel triennio 2018-2021

TOP 100
LEADER DELLA CRESCITA
IL SOLE 24 ORE

– 2022 –

Il prestigioso riconoscimento che ci vede tra le prime 100 aziende che hanno avuto il più alto tasso di crescita in Italia nel triennio 2017-2020

TOP 250 – FT 1000
EUROPE’S FASTEST
GROWING COMPANIES

– 2021 –

Il prestigioso riconoscimento che ci vede tra le prime 250 aziende che hanno avuto il più alto tasso di crescita a livello europeo nel triennio 2016-2019

TOP 60 – 450
LEADER DELLA CRESCITA
IL SOLE 24 ORE

– 2021 –

Il prestigioso riconoscimento che ci vede tra le prime 60 aziende sulle 450 partecipanti alla quarta edizione del concorso Leader della Crescita organizzato da Il Sole 24 Ore

UNICREDIT
TEL AVIV
BOOTCAMP

– 2020 –

Tra le 10 scale-up italiane a leadership femminile selezionate per partecipare ad una serie di incontri con i principali attori e talenti dell’ecosistema dell’innovazione israeliana

TOP 100 – FT 1000
EUROPE’S FASTEST
GROWING COMPANIES

– 2017 –

Il prestigioso riconoscimento che ci vede tra le prime 100 aziende che hanno avuto il più alto tasso di crescita in Italia nel triennio 2012-2015

EXPO
LOMBARDIA

– 2015 –

BrandOn Group selezionata fra le eccellenze italiane presenti a Expo Milano 2015 nell’ambito del bando per lo sviluppo di nuove imprese ad alto tasso di innovazione

SMART&START
INVITALIA

– 2015 –

BrandOn Group selezionata tra le startup per accedere al finanziamento Smart&Start Italia, l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative

INNOVAZIONE
DEL TERZIARIO

– 2014 –

BrandOn Group selezionata per accedere ai contributi a fondo perduto a sostegno dell’adozione di servizi avanzati e qualificati che favoriscono i processi di innovazione delle imprese del terziario

SVILUPPO
NUOVE IMPRESE

– 2013 –

BrandOn Group selezionata per accedere ai contributi a fondo perduto a copertura di spese per lo sviluppo di nuove imprese

Comunicati stampa

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