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Amazon DSP: cos’è e come funziona

La crescente concorrenza e l’aumento delle interazioni digitali hanno reso indispensabile la promozione online per attirare nuovi clienti e mantenere il proprio business in vita. In tale contesto, c’è da sottolineare che non tutte le pubblicità online sono uguali: la scelta della piattaforma e della strategia giusta può fare la differenza tra una campagna vincente e un investimento inefficace. Tra le vaste opzioni disponibili, Amazon DSP è sicuramente una delle soluzioni più potenti e versatili per la promozione delle aziende.

In quest’articolo spiegheremo nel dettaglio cos’è e come funziona la piattaforma di advertising di Amazon così da darti la possibilità di comprendere se possa realmente fare al caso del tuo business e quale sia il modo migliore per utilizzarla. 

Cos’è amazon DSP e come funziona?

Amazon DSP (acronimo di Demand-Side Platform) è una piattaforma che permette agli inserzionisti di acquistare spazi pubblicitari automatizzati e personalizzati.

Grazie all’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale e alla vasta quantità di dati raccolti, Amazon DSP viene utilizzato per ottimizzare la diffusione delle inserzioni. Questo significa che le campagne pubblicitarie possono essere indirizzate a segmenti di pubblico specifici, in base al comportamento e agli interessi degli utenti.

Uno degli aspetti più interessanti di Amazon DSP è la possibilità di raggiungere gli utenti all’interno del marketplace Amazon e anche al di fuori in tutto l’ecosistema pubblicitario. La piattaforma permette quindi di coinvolgere sia clienti già esistenti che nuovi segmenti di pubblico, offrendo un’opportunità preziosa per ampliare la visibilità di un brand.

Stiamo parlando di un potente strumento anche per le aziende che operano in settori non legati al commercio elettronico (ad esempio servizi finanziari, automotive, assicurazioni, telecomunicazioni, formazione, ecc…).

Attraverso la DSP, qualsiasi azienda può usufruire dell’enorme mole di dati a disposizione di Amazon per creare campagne mirate e altamente efficaci, raggiungendo i potenziali clienti in modo preciso e personalizzato, senza bisogno di vendere direttamente sul marketplace.

Perché le aziende devono fare pubblicità online?

Prima di tutto, riteniamo fondamentale illustrare – punto per punto – i motivi per cui non puoi in alcun modo continuare a fare affidamento unicamente solo sul passaparola o sulla pubblicità offline. 

Ecco le motivazioni principali: 

  • Con l’avvento dell’e-commerce, le aziende non competono più solo con i negozi locali, ma con migliaia di attività online che possono offrire prodotti simili o migliori, spesso a prezzi più bassi. Senza una presenza online e una strategia pubblicitaria mirata, è difficile emergere in un contesto così “sovraffollato”.
  • Le persone passano sempre meno tempo a guardare la televisione o a leggere giornali cartacei. Al contrario, trascorrono la maggior parte del loro tempo online, navigando sui social media, facendo shopping o informandosi su internet. Ecco perché le strategie di marketing offline, come volantini, cartelloni pubblicitari o annunci radiofonici, non raggiungono più il pubblico con la stessa efficacia.
  • Gli strumenti di digital advertising permettono di selezionare esattamente chi visualizzerà un annuncio, sulla base di interessi, comportamenti d’acquisto, dati demografici e altro. Questo tipo di targetizzazione aumenta le probabilità di successo delle campagne pubblicitarie. Tutto questo con la pubblicità offline, ovviamente, è impossibile. 
  • Con il marketing offline, misurare il ritorno sull’investimento (ROI) è spesso complesso e impreciso. Al contrario, con la pubblicità online puoi ottenere dati in tempo reale, sapere quanti utenti hanno visto, cliccato e acquistato un prodotto. 

Il grande vantaggio di fare advertising online è la possibilità di raggiungere un pubblico vasto proprio nel momento in cui questo è attivamente impegnato nella ricerca di prodotti: apre la strada a opportunità senza precedenti per i brand che vogliono intercettare il consumatore durante il suo percorso di acquisto.

A differenza delle campagne pubblicitarie tradizionali, l’advertising online consente di adattare la creatività e i contenuti al canale di destinazione, personalizzando l’approccio in base alle esigenze del marchio e ai comportamenti del pubblico. Non esiste una soluzione valida per tutti, ma una gamma di possibilità che consentono di creare un messaggio pubblicitario su misura.

Le campagne digitali sono accessibili a qualsiasi livello di spesa, rendendo questa forma di pubblicità estremamente scalabile. 

La rapidità con cui le campagne digitali possono essere avviate è un’altra caratteristica distintiva rispetto alla pubblicità tradizionale. Non è necessario aspettare settimane per l’avvio o la distribuzione: gli annunci possono essere pubblicati quasi istantaneamente e, soprattutto, ottimizzati in corso d’opera per migliorare i risultati. Questo permette ai brand di raggiungere i consumatori nel momento migliore, quando sono più propensi ad acquistare.

Inoltre, i brand possono monitorare le prestazioni delle campagne pubblicitarie e apportare modifiche immediate per ottimizzare i risultati. Grazie a questa continua analisi, è possibile adattare le strategie pubblicitarie alle esigenze del pubblico, migliorando progressivamente l’efficacia delle campagne.

Tutto questo con Amazon DSP diventa ancora più efficace e nel prossimo paragrafo scopriremo il perché.

Ci sono differenze tra Amazon DSP e Amazon ADS?

Amazon Ads e Amazon DSP, pur essendo collegati, rappresentano due strumenti pubblicitari distinti all’interno dell’ecosistema di Amazon, ciascuno con una funzione specifica. È facile confondersi e pensare che siano la stessa cosa, ma in realtà operano in modi diversi per raggiungere obiettivi pubblicitari complementari.

Amazon DSP, acronimo di Demand-Side Platform, è una piattaforma che centralizza e automatizza l’acquisto di spazi pubblicitari sfruttando i dati esclusivi di Amazon sulle abitudini di acquisto e sulle preferenze dei consumatori, garantendo così un targeting estremamente preciso. In pratica, Amazon DSP è progettato per offrire un approccio più strategico e su larga scala alla pubblicità, rivolgendosi a clienti presenti sia su Amazon che al di fuori.

Quando parliamo di Amazon Ads, ci riferiamo alle diverse tipologie di campagne pubblicitarie offerte da Amazon per promuovere i prodotti direttamente sul marketplace. Queste includono i formati Sponsored Products, Sponsored Brands, Sponsored Display (Search ads) e pensati principalmente per migliorare la visibilità e le vendite dei prodotti su Amazon, posizionandoli strategicamente nei risultati di ricerca o sulle pagine di dettaglio dei prodotti.

La differenza tra Search Ads e Dsp risiede nel canale di distribuzione, nel tipo di targeting e negli obiettivi pubblicitari. Gli annunci di Search ads sono mostrati sul sito di Amazon o nell’app, apparendo principalmente nei risultati di ricerca o nelle pagine di dettaglio prodotto (search ads include : Sponsored Product,Product, Brand e display). La DSP invece prevede annunci distribuiti sia su Amazon (on-site) che su siti/app di parti terze (off-site), come siti web, app monili e dispositivi Connect TV (es. Fire TV) Entrambi sono strumenti potenti, ma il loro utilizzo dipende dagli obiettivi e dalla strategia pubblicitaria di ciascun inserzionista.

I diversi formati di Amazon ADS 

Qui di seguito approfondiremo nel dettaglio le diverse tipologie di annunci pubblicitari che è possibile creare sul marketplace più famoso del mondo. Le Amazon Ads consentono di raggiungere diversi obiettivi pubblicitari, come aumentare la visibilità del prodotto, incrementare le vendite o migliorare la notorietà del brand. 

Ogni servizio pubblicitario di Amazon offre un’opportunità unica per entrare in contatto con i consumatori in momenti specifici e contesti rilevanti, rendendo Amazon un vero e proprio hub della pubblicità digitale. Attraverso le diverse opzioni disponibili, come Sponsored Ads e Amazon DSP, è possibile posizionare il prodotto in modo mirato, raggiungendo gli utenti mentre cercano attivamente sul marketplace o interagiscono con contenuti come musica o video. Ogni formato pubblicitario è progettato per adattarsi al contesto giusto, massimizzando le opportunità di coinvolgimento e conversione, sia che si tratti di vendite dirette o di costruzione della notorietà del brand.

Nei prossimi paragrafi, esploreremo le caratteristiche specifiche di ciascun formato Amazon Ads, analizzando come possono essere utilizzati per raggiungere gli obiettivi di marketing e adattarsi ai diversi touchpoint dell’ecosistema del marketplace. 

Sponsored Display

Sponsored Display è una soluzione di display advertising progettata per adattarsi a ogni tipo di azienda (seller, vendor e agenzie che gestiscono prodotti sul marketplace). Anche questa tipologia di annuncio, proprio come le altre di cui parleremo, utilizza la potenza degli algoritmi di apprendimento automatico per ottimizzare il targeting e i placement degli annunci ed assicurando che raggiungano il pubblico giusto nel momento giusto.

Per le aziende registrate su Amazon, ovviamente, questo è uno strumento particolarmente efficace per migliorare la visibilità, aumentare le conversioni e incrementare le visite alle pagine prodotto. 

L’uso di Sponsored Display è consigliato per: 

  • Accrescere la consapevolezza del brand;
  • Ampliare la visibilità della propria attività su una rete di piattaforme digitali e siti web di terze parti.

La capacità di Sponsored Display di incontrare i clienti in ogni fase del loro percorso di acquisto è uno dei principali punti di forza: gli inserzionisti possono raggiungere il pubblico mentre guardano contenuti in streaming, navigano online o acquistano su Amazon.

Offre una grande flessibilità nella struttura dei costi e nei formati creativi, rendendolo accessibile sia per le piccole aziende che per le grandi imprese. Non richiede input complessi per le campagne e consente agli inserzionisti di selezionare il budget e il target con facilità.

Inoltre, i placement degli annunci vengono selezionati automaticamente e ottimizzati per raggiungere i risultati desiderati, che si tratti di incrementare le visite, le vendite o la copertura.

Con l’introduzione di formati video, questa tipologia di advertising consente ai brand di mostrare i propri prodotti e servizi in azione: i video possono essere integrati sia su Amazon sia su siti di terze parti.

Sponsored Brands

Sponsored Brands è una soluzione pubblicitaria che mira a promuovere la scoperta e la considerazione dei brand su Amazon, mettendo in evidenza contenuti creativi statici e video lungo l’intero processo di acquisto. Questa tipologia di annuncio offre ai brand la possibilità di farsi notare sopra, accanto o all’interno dei risultati di ricerca, sia su dispositivi desktop che mobili.

Questa soluzione pubblicitaria permette di raccontare una storia del brand in modo coinvolgente ed utilizzando creatività avanzate che vanno oltre i tradizionali annunci testuali o visivi. Con i contenuti video, i brand possono mostrare i propri prodotti in azione, comunicare la propria identità e instaurare una connessione emotiva con il pubblico, incrementando così la possibilità di conversione. I video di Sponsored Brands diventano uno strumento narrativo potente, capace di attrarre, coltivare e mantenere relazioni con gli acquirenti, risultando efficace per aziende piccole, medie o più strutturate.

Questi annunci favoriscono il traffico verso la vetrina Amazon (Brand Store) del venditore o verso le pagine di dettaglio prodotto, incoraggiando gli utenti a scoprire e interagire più a fondo con il brand. 

Sponsored Products

Gli annunci Sponsored Products rappresentano una delle soluzioni pubblicitarie più versatili e accessibili di Amazon, progettate per aiutare le aziende a promuovere specifici prodotti. Questi annunci utilizzano il modello di costo per clic (CPC), il che significa che gli inserzionisti pagano solo quando un potenziale cliente fa clic sul loro annuncio. Questa struttura di pagamento rende gli Sponsored Products un’opzione economicamente vantaggiosa.

Dopo aver selezionato i prodotti da pubblicizzare, è possibile scegliere le parole chiave da utilizzare come target. In alternativa, gli algoritmi di Amazon possono automaticamente selezionare le parole chiave più pertinenti.

Con gli Sponsored Products, gli inserzionisti hanno il pieno controllo sul budget: possono decidere l’importo delle offerte e stabilire budget giornalieri o complessivi per l’intera durata della campagna. Inoltre, gli annunci vengono visualizzati solo quando i prodotti sono disponibili in magazzino, garantendo così un’esperienza di acquisto fluida e estremamente ottimizzata.

Questa tipologia di annunci facilita la navigazione e l’acquisto, permettendo agli utenti di completare le transazioni con uno o due clic: questo può tradursi in un significativo incremento delle vendite per i singoli prodotti pubblicizzati.

Sponsored TV

Sponsored TV è una soluzione pubblicitaria self-service ideale per i brand di qualsiasi dimensione, pensata per raggiungere e ispirare il pubblico attraverso il mezzo più potente e ampio: lo schermo della televisione. Questa tipologia di annunci, supportata dai dati di acquisto e di streaming di Amazon, permette di connettersi con gli spettatori giusti al momento giusto.

Oltre a offrire un’ampia visibilità grazie alla base di milioni di telespettatori assicurata (solo in USA se ne contano 155 mln), Sponsored TV rende semplice per i brand tracciare il rendimento delle campagne di qualsiasi azienda. I dati di Amazon Ads forniscono preziose informazioni su come gli annunci televisivi stiano contribuendo alla crescita del brand, fornendo metriche dettagliate e accesso a strumenti di analisi che permettono di ottimizzare continuamente le performance. Inoltre, con formati di annunci interattivi e focalizzati sulla retail awareness, gli inserzionisti possono coinvolgere direttamente gli spettatori con call-to-action efficaci, come l’aggiunta di un codice QR che conduce a un’azione immediata, come “Aggiungi al carrello”. 

Per chi desidera creare contenuti video da zero o adattare video già esistenti, Amazon offre anche vari servizi di produzione e modifica, così che i brand possano sviluppare contenuti interessanti pur non avendone alcuno proprio in partenza.

I vantaggi di Amazon DSP

Come abbiamo avuto modo di vedere, Amazon DSP rappresenta una delle piattaforme pubblicitarie più potenti e avanzate nel panorama digitale,  combinando la pubblicità programmatica con l’accesso esclusivo ai dati di prima parte derivati dalle interazioni degli utenti sul marketplace Amazon.. Questa integrazione offre agli inserzionisti un’opportunità unica per ottenere un livello di targeting preciso e sofisticato. 

Ma quali sono concretamente i vantaggi rispetto a qualsiasi altra piattaforma di advertising online?

Qui di seguito elenchiamo i principali vantaggi che rendono, ad oggi, Amazon DSP una piattaforma estremamente competitiva e performante per la visibilità e la scalabilità di qualsiasi azienda. 

Pubblicità programmatica

La pubblicità programmatica si basa su un sistema automatizzato che permette di acquistare e gestire spazi pubblicitari in tempo reale, ottimizzando così la diffusione degli annunci su siti web, app e altri canali digitali. Amazon DSP offre una gestione fluida di questo processo, consentendo di impostare parametri dettagliati come il budget, il pubblico target e i formati pubblicitari preferiti così da garantire un posizionamento ottimale degli annunci in tempo reale.

Accesso ai dati del marketplace

L’aspetto distintivo di Amazon DSP rispetto ad altre piattaforme è proprio l’accesso privilegiato ai dati di prima parte di Amazon: tutte informazioni generate direttamente dalle interazioni degli utenti sul marketplace. Grazie a questi dati, gli inserzionisti possono creare segmenti di pubblico estremamente specifici e su misura, che rispecchiano non solo gli interessi attuali degli utenti, ma anche le loro intenzioni future.

Questa ricchezza di dati, combinata con la precisione della pubblicità programmatica, consente di ottimizzare al massimo la rilevanza degli annunci,  rendendoli visibili a utenti con alta probabilità di interazione o acquisto. Inoltre, Amazon DSP consente di tracciare e misurare le conversioni attraverso vari punti di contatto: dalla visualizzazione dell’annuncio fino all’acquisto, fornendo una visione completa dell’efficacia delle campagne.

Accessibile anche a chi non vende su Amazon

Un altro aspetto fondamentale di Amazon DSP è che può essere utilizzato anche da brand che non vendono direttamente su Amazon. Anche se un’azienda non è presente nel marketplace, può comunque sfruttare la potenza della piattaforma e i dati di Amazon per promuovere i propri prodotti su app e siti web premium affiliati. Questo rende la piattaforma un’opportunità preziosa per incrementare la visibilità e raggiungere nuovi clienti al di fuori dell’ecosistema Amazon, ampliando notevolmente il raggio d’azione delle campagne pubblicitarie.

Gli inserzionisti possono utilizzare gli annunci anche per indirizzare gli utenti con precisione in base a parametri demografici, interessi o comportamenti d’acquisto, anche quando questi ultimi non stanno effettuando ricerche attive su Amazon ma sfruttando ugualmente tutti i dati in possesso dal marketplace in merito agli interessi di questi profili. Questa capacità di sfruttare i dati di Amazon per campagne off-platform (al di fuori del marketplace) offre un vantaggio competitivo non trascurabile che dà la concreta opportunità di raggiungere target piuttosto difficili da intercettare così finemente con altre forme di pubblicità.

Scegli BrandOn Group per massimizzare i risultati

Indipendentemente dal settore, promuovere online i propri prodotti e servizi in modo efficace è essenziale per attirare nuovi clienti, aumentare la visibilità del marchio e, soprattutto, incrementare le vendite. Tuttavia, non basta semplicemente lanciare campagne pubblicitarie: il successo dipende dal modo in cui vengono gestite e una strategia pianificata male può diventare uno spreco di tempo e denaro che non porta alcun risultato.

Molti inserzionisti, attratti dalle potenzialità delle pubblicità su Amazon, potrebbero lanciarsi in campagne pubblicitarie senza una solida pianificazione o una sufficiente conoscenza della piattaforma, rischiando di non sfruttare appieno il suo potenziale. Per evitare che le aspettative vengano distrutte e non si riesca a raggiungere il ROI desiderato, ti invitiamo a diffidare dal “fai da te” e affidarti a dei professionisti del settore. 

Se vuoi che la tua azienda raggiunga il successo sfruttando il potenziale di Amazon Ads, BrandOn Group è il partner ideale: ci occupiamo di vendite online da oltre 10 anni e abbiamo visto cambiare completamente il mercato e gli strumenti pubblicitari a disposizione delle aziende. Ogni membro del team è in costante aggiornamento per dominare con maestria le migliori piattaforme online di vendita e promozione così da ottenere risultati che superano le aspettative. 
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