Come ottenere recensioni su Amazon e migliorare il feedback sul venditore.

Ottobre 2020

Come ottenere recensioni su Amazon e migliorare il feedback sul venditore. 

Le recensioni dei prodotti e i feedback dei venditori sono le metriche di solito utilizzate dagli acquirenti per confrontare la qualità dei prodotti e il servizio tra i venditori concorrenti. È importante, tuttavia, ricordare che feedback e recensioni sono concetti ben distinti e pertanto non intercambiabili tra di loro. Quali sono le principali differenze tra i due?

  • Recensioni: 

Le recensioni si possono visualizzare nella pagina dei dettagli del prodotto. Ottenere delle recensioni positive è fondamentale per molti venditori, poiché queste rappresentano un elemento centrale nell’esperienza dell’acquirente. Difatti, non avendo la possibilità di vedere o toccare con mano il prodotto, i consumatori si affidano alle valutazioni e alle esperienze dei precedenti clienti per recuperare informazioni sul prodotto che intendono acquistare. Per giunta, le recensioni positive aiutano gli ASIN a scalare il ranking nella ricerca organica e contribuiscono a migliorare la reputazione del venditore. 

  • Feedback: 

A differenza delle recensioni, il feedback sul venditore si può visualizzare cliccando sul nome di un venditore nella scheda di un prodotto. Ottenere un feedback positivo è particolarmente importante per chi vende su Amazon Marketplace, trovandosi spesso in competizione con altri venditori che offrono gli stessi prodotti.  I venditori con un punteggio di feedback elevato hanno molte più possibilità di vincere la tanta ambita Buy Box, e soprattutto non rischiano in alcun modo la sospensione dell’account. 

Come richiedere una recensione o un feedback: 

La messaggistica di Amazon è senza ombra di dubbio la soluzione perfetta sia per richiedere una recensione che un feedback. In entrambi i casi, è necessario far capire al cliente che la sua opinione conta e che il venditore è lì per aiutarlo e per supportarlo, garantendo una comunicazione sempre aperta. Come farlo nel modo giusto? Ecco alcuni consigli utili! 

-Nel momento in cui si invia una mail all’acquirente per chiedere una recensione del prodotto, un ottimo approccio sarebbe quello di creare una finestra di dialogo affinché l’acquirente possa sentirsi ascoltato. 

-Al fine di ottenere recensioni positive, è necessario porre domande efficaci. Ad esempio: “Come ha funzionato?” “Come ti ha fatto sentire?” “Consiglieresti questo prodotto a qualcun altro?” “Cos’ha di speciale?”

-Nel momento in cui si richiede all’acquirente un feedback sul venditore, è indispensabile essere chiari a riguardo, considerando che il cliente spesso ha dei dubbi rispetto a chi sia l’effettivo venditore del prodotto. Una buona strategia sarebbe quella di inserire come oggetto predefinito della mail “Richiesta di Feedback”. 

-Quando si richiede un feedback sul venditore, è necessario soffermarsi sull’esperienza d’acquisto, ponendo domande del tipo: “Il prodotto era ben confezionato?” “La velocità di consegna ha rispecchiato le aspettative?”  “Come valuti la comunicazione e l’assistenza al cliente?”

-All’interno della richiesta è importante evidenziare quanto sia facile e veloce lasciare un feedback, affinché l’utente non la percepisca come un’incombenza. 

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