Depositphotos S

Cos’è Amazon Seller?

Amazon Seller è un programma che permette a imprenditori e aziende di vendere i propri prodotti sul celebre marketplace. Amazon mette a disposizione anche il programma Vendor: a differenza di Amazon Seller, si tratta di un servizio rivolto a chi desidera diventare fornitore Amazon. 

Se hai aperto questo articolo, probabilmente sei alla ricerca di informazioni su come utilizzare Amazon Seller e costruire il tuo business su questo marketplace. In questo articolo desideriamo fare una panoramica su cos’è Amazon Seller e le differenze con il programma Vendor, come funziona la piattaforma e quali sono i vantaggi che offre.

Amazon Vendor e Amazon Seller: le differenze

Amazon Vendor e Amazon Seller sono entrambi programmi riservati a chi usa Amazon per vendere, tuttavia, hanno delle differenze sostanziali. La principale risiede proprio nel modello di business: difatti, mentre Amazon Vendor è riservato ai fornitori Amazon, Amazon Seller è destinato ai venditori che si occuperanno in autonomia del processo di vendita

È importante sapere che non puoi scegliere di utilizzare Amazon Vendor. Infatti, per diventare un Amazon Vendor è necessario ricevere un invito diretto da Amazon e soddisfare determinati requisiti sia di fatturato sia di affidabilità. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra i 2 programmi.

Amazon Vendor

Amazon Vendor è il programma dedicato a chi diventa fornitore Amazon. In questo caso, non sarai tu a occuparti di vendita, spedizione e servizio clienti: Amazon acquisterà da te i prodotti all’ingrosso e si occuperà di rivenderli ai clienti finali. In poche parole, diventi un partner commerciale del marketplace. Per prendervi parte, è necessario soddisfare rigidi requisiti di fatturato, esperienza e affidabilità. Le caratteristiche di Amazon Vendor sono:

  • Possibilità di vendere i prodotti con il badge “Venduto e spedito da Amazon”
  • Maggiore visibilità sul marketplace
  • Supporto assistenza dedicato per il primo  anno

Come anticipato, per prendere parte al programma non puoi fare richiesta ma l’unica strada è ricevere un invito diretto da Amazon.

Amazon Seller

Amazon Seller è il programma dedicato a tutti i venditori: in linea generale, per accedervi è sufficiente avere una P.IVA e creare un account Seller. Si tratta di un modello B2C, quindi il venditore ha il totale controllo su vendite, inventario e prodotti. Seppur Amazon Vendor offra dei benefici a livello gestionale, anche Amazon Seller ha dei grandi vantaggi:

  • Maggiore accessibilità 
  • Possibilità di utilizzare gli strumenti di marketing Amazon
  • Autonomia sul listino prodotti

È importante sapere che un programma non è migliore o peggiore dell’altro: la scelta (nel caso di Amazon Vendor, ricordiamo la necessità di ricevere l’invito da Amazon) dipende dal tuo modello di business e dalle tue necessità.

L’importanza di creare un personal brand forte

Per distinguersi dalla concorrenza e diventare un punto di riferimento per gli utenti, è importante creare un personal brand incisivo e riconoscibile. Creare un brand forte per aumentare le conversioni con il programma Amazon Seller significa:

  • Creare un naming aziendale accattivante e memorabile
  • Utilizzare foto di qualità e ottimizzare le immagini
  • Scrivere schede prodotti chiare, esaustive e che invoglino all’acquisto

Questi punti sono estremamente importanti per aumentare la visibilità dei tuoi prodotti, fidelizzare i propri i clienti e, di conseguenza, aumentare le tue vendite su Amazon. Inoltre, non dimenticare anche tutto ciò che riguarda il post-vendita, come assistenza e servizio clienti. Difatti, offrire un servizio clienti impeccabile ti aiuta ad aumentare il tasso di recensioni positive, indispensabili qualora tu volessi convertire il tuo account Seller in Vendor

È sempre possibile creare un account Seller?

Amazon Seller è un programma aperto a tutti. Qualsiasi azienda può aprire un seller senza necessariamente dover registrare un brand. Tuttavia, la creazione di un account Seller non è disponibile in alcuni paesi. Vediamo in quali paesi è possibile utilizzare Amazon Seller e in quali, invece, non è consentito.

Paesi in cui è disponibile Amazon Seller

Amazon gestisce marketplace in quasi tutto il mondo, su cui ci si può iscrivere e gestire le vendite a prescindere dalla sede fisica dell’attività. I paesi in cui Amazon Seller è disponibile sono:

  • America – Stati Uniti, Canada, Messico e Brasile
  • Europa e Regno Unito 
  • Asia – Giappone, India, Australia, Singapore 
  • Medio Oriente e Sud Africa – Arabia Saudita

Paesi in cui non è disponibile Amazon Seller

Come anticipato, non è sempre possibile creare e utilizzare un account Seller. Difatti, a causa di mancanza di leggi commerciali adeguate o presenza di condizioni governative o economiche sfavorevoli, alcuni paesi non possono usufruire di Amazon Seller, tra cui:

  • Corea del nord
  • Cuba
  • Iran
  • Iraq
  • Siria
  • Sudan

In alcuni paesi, come per esempio in Egitto o in Pakistan, è possibile vendere con, però, alcune restrizioni di consegna. Per l’India e la Cina, inoltre, è possibile aprire un account Seller Amazon solo se si è residenti in uno di questi paesi: quindi, se desideri vendere in uno di questi paesi ma hai la residenza, per esempio, in Italia, non potrai farlo.

I costi di Seller Central

Il Seller Central di Amazon è il portale di accesso di tutte le attività di vendita per i Seller. Dopo aver eseguito l’iscrizione come venditore Amazon ed effettuato il login nella pagina di Amazon Seller, potrai gestire tutto ciò che riguarda il tuo account – prodotti, pagamenti e anche contenuti – su questo portale. I costi per iscriversi al Seller Central variano a seconda del piano di vendita scelto. Esistono 2 tipi di piano di abbonamento per i venditori:

  • Piano individuale – prevede una commissione di 0,99 centesimi per ogni prodotto venduto e permette di vendere fino a 40 articoli al mese. Non ha costi fissi
  • Piano Professionale – ha un costo fisso di 39,99 euro al mese e consente di vendere un numero illimitato di prodotti

Entrambi i pacchetti, inoltre, prevedono una commissione per ogni prodotto venduto. Queste variano a seconda della categoria merceologica e possono essere fisse o variabili. 

Oltre a questi costi, ci sono altri aggiuntivi e opzionali, come: 

  • Tariffe di inventario
  • Tariffa per gestione di rimborsi 
  • Pubblicità e logistica

Per avere una panoramica completa di questi servizi e relativi costi, consulta la pagina Seller Central di Amazon. Tutti i venditori possono accedere gratuitamente al servizio di logistica che prevede, tuttavia, dei costi per stoccaggio, etichettatura e spedizione. Andiamo a vedere nello specifico come funziona la logistica di Amazon.

La logistica di Amazon

Quando si parla di commercio online, la logistica è un aspetto fondamentale. Difatti, spedizione e stoccaggio sono componenti importantissimi per garantire sia una buona esperienza d’acquisto sia la fidelizzazione del cliente finale. 

Amazon questo lo sa bene: il successo di questo marketplace deriva anche dalla gestione ottimale della logistica. Per questo motivo, la piattaforma di Amazon offre anche un servizio di gestione della logistica per i Seller Amazon: il Fulfillment By Amazon (FBA)

Si tratta di un programma a cui è possibile iscriversi gratuitamente e che permette di delegare ai centri logistici di Amazon (Fulfillment Center) lo stoccaggio, la spedizione e la gestione del servizio clienti. Questo significa che non sarai tu a spedire il prodotto al cliente finale ma lo farà direttamente Amazon dopo averlo ricevuto in uno dei suoi centri di stoccaggio

I prodotti gestiti dal FBA sono contrassegnati dal badge “Spedito da Amazon” e – quelli idonei – presentano il logo “Prime”: entrambi fattori che aumentano la possibilità di essere scelti dai potenziali clienti. Tuttavia, il servizio FBA presenta anche degli svantaggi e potrebbe non essere sempre la soluzione ideale. Vediamone alcuni:

  • Per aderire al programma FBA il tuo magazzino deve trovarsi in uno dei Paesi convenzionati (Regno Unito, Spagna, Francia, Germania, Italia, Svezia, Polonia, Belgio, Paesi Bassi, Austria, Danimarca, Portogallo, Irlanda o Repubblica Ceca) e le spedizioni devono essere destinate a un centro logistico di questi stessi Paesi
  • Non tutti i prodotti sono accettati dal FBA. Infatti, per prendere parte al programma, è necessario che gli articoli rispettino i requisiti previsti dai centri logistici
  • Alcuni prodotti, come quelli stagionali, potrebbero comportare costi di stoccaggio e spedizione eccessivi. Aderendo al FBA, si delega anche la gestione delle confezioni e delle etichettature che hanno dei costi fissi a prescindere dal prodotto e dal suo costo per il cliente finale

Potresti non aver necessità di utilizzare il FBA anche nel caso in cui tu disponga già di una rete logistica. 

Il MoR per vendere su Amazon

Oltre alla gestione autonoma di stoccaggio e spedizioni o alla delega di questi al FBA, esiste anche un’altra opportunità: il Merchant of Record (MoR). Si tratta di un modello di business che ti permette di delegare tutta la gestione della vendita a un’entità legale autorizzata ad agire come intermediario fra la piattaforma di vendita (in questo caso, Amazon) e il cliente finale

In questo modo, puoi delegare tutti i processi di gestione fiscale, amministrativa e legale, oltre all’advertising e la gestione resi a un unico soggetto autorizzato. I vantaggi di affidarsi a un professionista che utilizza il modello MoR sono:

  • Più tempo per pensare alle strategie di vendita – delegando la gestione di Amazon a un’azienda specializzata in MoR non dovrai occuparti personalmente di gestire i rapporti con il marketplace
  • Evitare problemi fiscali e legali – i professionisti che utilizzano il MoR sono esperti in commercio online e, per questo motivo, sono sempre aggiornati sui cambiamenti di normativa locale e internazionale per evitare sanzioni o problematiche fiscali
  • Fiscalità semplificata e costi ridotti – non dovrai più emettere le fatture verso i clienti finali poiché sarà l’azienda che agisce come intermediaria a gestire il cliente finale anche nel pagamento.

Utilizzare questo modello di vendita può rivelarsi un’ottima strategia per gli imprenditori che desiderano aggiungere un canale di contatto aggiuntivo al proprio business, semplificando i processi e la fiscalità della propria azienda

Aumenta le vendite su Amazon con BrandOn Group

Noi di BrandOn Group ci occupiamo di supporto e servizi per la vendita sui marketplace in tutto il mondo da oltre 10 anni: per cui sappiamo bene quanto sia complesso trovare un partner affidabile a cui delegare alcuni processi della propria attività. 

Per questo motivo, abbiamo creato un servizio ad hoc di MoR, per supportare al meglio chi decide di espandere il proprio business e desidera farlo al meglio. Attraverso le consulenze con i nostri consulenti specializzati e i servizi personalizzati di advertising su Amazon, puoi dare il giusto sprint alla tua attività e massimizzare le vendite, senza perdere tempo nei processi burocratici e nelle questioni operative

Mettiti in contatto con noi e richiedi una consulenza