Cosmoprof 2024

Cosmoprof 2024: presenze da record

oltre 3mila espositori provenienti da 69 Paesi (+4% rispetto al 2023)

La 55esima edizione del Cosmoprof Worldwide Bologna, fiera leader per l’industria della cosmetica e della bellezza professionale, ha registrato quasi 250mila presenze in quattro giorni, confermandosi una vetrina internazionale di grande successo.

3012 gli espositori: il 58% provenienti dall’Unione Europea e ben il 42% extra UE. Particolarmente rilevante anche la percentuale di nuovi espositori rispetto al 2023, il 35% del totale.

E’ stata cruciale la presenza delle istituzioni quest’anno, con numerosi rappresentanti del Governo come Agenzia ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che per questa edizione ha coinvolto oltre 70 uffici per invitare delegazioni dai principali mercati.

Infatti, tra le eccellenze provenienti da paesi Extra EU, cresce il numero dei player che decidono di presidiare il mercato europeo a partire dai marketplace, che consentono costi di ingressi infinitamente più bassi rispetto alla distribuzione off-line, mantenendo un controllo completo sulla propria strategia di prezzo e di posizionamento.

Una panoramica sul settore

L’industria cosmetica del nostro Paese è caratterizzata da elevati standard di qualità, sicurezza, innovazione e creatività; queste peculiarità sono riconosciute e apprezzate sui mercati internazionali.

Il Beauty & Cosmetics è un comparto che si è sempre distinto per tassi di crescita e di penetrazione sopra la media, oltre che per un altissimo grado di innovazione che gli ha consentito di imporsi quale pioniere del mondo e-commerce.

Il 67% del make-up consumato in Europa è prodotto da imprese italiane, a livello mondiale tocca il 55%.

Secondo il “Report Beauty 2023-2027” della società di analisi McKinsey & Company, l’industria cosmetica mondiale vale 427 miliardi di dollari: un fatturato destinato ad aumentare del 6% annuo, fino a raggiungere i 580 miliardi nel 2027.


Fonti:
Il Sole 24Ore
Il giornale.it

McKinsey & Company
Consorzio Netcomm