DIRETTIVA OMNIBUS Direttiva ()

Direttiva Omnibus: al primo posto la tutela dei consumatori in tutti gli Stati UE

La Direttiva Omnibus

La Direttiva Omnibus è una legge introdotta dall’Unione Europea per rafforzare i diritti dei consumatori e aumentare la trasparenza nella vendita al dettaglio e nel commercio elettronico.

Il Decreto Legislativo in Italia

Il 2 aprile 2023 è entrato in vigore il Decreto Legislativo di recepimento della Direttiva UE 2019/2161 in materia di tutela dei consumatori (cosiddetta Direttiva Omnibus).

Il Decreto Legislativo in Italia ha introdotto molteplici novità in materia di indicazione di prezzi nelle campagne promozionali.

I prezzi nelle campagne promozionali

È stato introdotto anche in Italia l’obbligo per i rivenditori di fornire informazioni più trasparenti sulle riduzioni di prezzo.

Quando offrono sconti, i rivenditori devono ora informare i consumatori non solo sul prezzo scontato o sulla percentuale di sconto, ma anche sul prezzo precedente a cui il prodotto è stato venduto negli ultimi 30 giorni (articolo 17bis del Codice del Consumo).

Ciò ha implicazioni nelle strategie promozionali di tutti gli account: 
ad esempio per ottenere il badge “Offerte” per il Prime Day di Amazon, i commercianti devono garantire che i loro prezzi siano inferiori di almeno il 5% rispetto al prezzo minimo registrato negli ultimi 30 giorni.
E’ molto importante gestire con attenzione le politiche di prezzo soprattutto in questo periodo.

Queste norme, in materia di indicazione di prezzi nelle campagne promozionali, hanno iniziato a decorrere dal 1° luglio 2023.

L’interpretazione della Direttiva

Vi sono più dubbi interpretativi sulla formulazione della Direttiva Omnibus, soprattutto sul tema del “prezzo precedente”.

Fonte:
https://ntplusdiritto.ilsole24ore.com/art/la-direttiva-omnibus-italia-maggiori-tutele-i-consumatori-AErzVuED