Ebay: Come affrontare il Black Friday e Il Cyber Monday.
eBay è uno dei siti di E-commerce più famosi al mondo. Fondato nel 1995, e presente sul mercato italiano a partire dal 2001, eBay mette a disposizione una piattaforma E-commerce che consente l’acquisto e la vendita di articoli nuovi e usati.
Ciò che distingue eBay da altri E-commerce tradizionali, è la possibilità di offrire al consumatore sia articoli con un prezzo fisso, che prodotti con un prezzo dinamico, ai quali i clienti possono accedere attraverso specifiche offerte lampo o a tempo limitato, oppure attraverso delle vere e proprie aste online.
Anche un colosso come eBay si lascia travolgere dalla febbre di sconti folli che caratterizza giorni frenetici come Black Friday o il Cyber Monday.
In che modo eBay riesce a far fronte ad una richiesta particolarmente elevata in occasione di tali eventi? E quali strategie di marketing o di advertising mette in atto per sbarazzarsi della concorrenza? Scopriamole insieme!
- Applicare offerte e promozioni su svariate tipologie di prodotti attraverso sconti che vanno dal 15 fino all’80%, a seconda della categoria e del prodotto specifico.
- Dare inizio alle offerte a partire dal lunedì precedente il Black Friday, per poi protrarle fino al famoso Cyber Monday, in maniera tale da offrire al cliente un’intera settimana di sconti, ed evitare nel contempo, sia un problematico ed eccessivo aumento del traffico digitale, che un possibile esaurimento scorte.
- Pubblicizzare offerte e promozioni, invitando il cliente ad inserire anticipatamente i prodotti a cui è interessato in una personalissima “Lista dei desideri”, al fine di poter selezionare accuratamente gli articoli e di poter successivamente procedere in maniera più semplice e rapida all’acquisto.
- Aggiungere alle offerte promozionali dei “codici extra”, che consentano al cliente di ottenere ulteriori sconti sui prodotti più venduti di una determinata categoria.