Pianifica la tua strategia per un Q4 di successo!

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Black Friday, Cyber Monday e Natale: tra logistica, automazioni e advertising, le strategie e i consigli per affrontarli al meglio

Il quarto trimestre o Q4 – da ottobre a dicembre – rappresenta per molte aziende il periodo dell’anno che riserva tante sfide ma allo stesso tempo anche il più redditizio da cui poter trarre maggiori profitti. Black Friday, Cyber Monday e Natale sono infatti tra gli eventi più attesi dai consumatori: le vendite eCommerce totali della Cyber Week hanno raggiunto 270 miliardi di dollari a livello mondiale nel 2020, mentre le prime due settimane di dicembre hanno totalizzato 181 miliardi di dollari di vendite globali; più precisamente, durante il Black Friday si è registrata una crescita dei ricavi digitali del +30% (raggiungendo USD 62 miliardi), del +18% durante il Cyber Monday (USD 43 miliardi), e nelle festività natalizie si è verificato un aumento fino al 50% dello shopping digitale rispetto al 2019.

In questo periodo, infatti, i consumatori approfittano delle innumerevoli offerte sui marketplace online, generando una crescita significativa del traffico sul web.

Con la pandemia questo trend è ulteriormente aumentato: i tassi di interazione online e i volumi di ricerca crescono in modo esponenziale su tutte le piattaforme digitali, mentre si registra una crescita sostenuta della concorrenza, in quanto brand e aziende aumentano la loro presenza on line.

Analizzando i principali trend del 2020,  le prime due settimane di dicembre hanno registrato un notevole incremento, totalizzando 181 miliardi di dollari a livello globale; i brand che hanno garantito opzioni di ritiro tramite punti di raccolta hanno registrato una crescita del fatturato digitale del 54%, mentre le categorie di prodotti che hanno visto aumentare notevolmente il proprio fatturato rispetto allo scorso anno sono gli articoli sportivi (108%), gli articoli per la casa (89%) ed infine i generi alimentari e bevande (80%).

Per ottimizzare le vendite sui marketplace nel Q4 2021 è fondamentale, quindi, pianificare la giusta strategia in anticipo suddividendola in tre fasi:

  • Fase 1: Pianificare in anticipo – da ottobre fino al 25 Novembre;
  • Fase 2: I 4 giorni decisivi – dal 26 Novembre fino al 29 Novembre – Black Friday e Cyber Monday;
  • Fase 3: Rush finale – dal 30 Novembre al 10 Gennaio.

L’obiettivo della Fase 1 è pianificare in anticipo: bisogna innanzitutto verificare nello specifico i trend registrati lo scorso anno, analizzando i propri dati 2020, i prodotti più venduti e pianificare un rifornimento dei prodotti “best seller”e “top performer”; successivamente è consigliabile stabilire i prodotti prioritari, gli obiettivi di vendita, il budget, ed ottimizzare le schede prodotto con le relative descrizioni ed immagini.

Inoltre, bisogna preparare l’inventario e la logistica: è necessario infatti definire i tempi di consegna, preparare il catalogo dei prodotti, e massimizzare le categorie con prodotti disponibili, “nascondendo” i prodotti esauriti.

E’ importante analizzare i dati adv e personalizzare il proprio piano pubblicitario e promozionale, pianificando il proprio budget e rivedendo il proprio target, delineando nel contempo una strategia di pricing ben definita.

Nella Fase 2, che va dal 26 Novembre fino al 29 Novembre, bisogna aumentare fortemente gli investimenti in Advertising, con la realizzazione di campagne pubblicitarie volte a lanciare le promozioni e gli sconti più interessanti sui prodotti- chiave. Si consiglia, inoltre, di dominare i termini di ricerca per il proprio brand, ottimizzando gli annunci sponsorizzati, e di puntare sulla flessibilità, apportando modifiche ai prezzi e alla pubblicità in base ai livelli di inventario, della concorrenza ed alle esigenze dei consumatori.

Infine, nella Fase 3, che va dal 30 Novembre fino al 10 gennaio, trascorso il Cyber Monday, il focus di ogni merchant deve immediatamente spostarsi sulla promozione per regali e offerte di Natale last minute, con una strategia orientata all’efficienza e alla reattività soprattutto per quanto riguarda il customer service e le richieste di tracking delle spedizioni (sempre più importanti man mano che ci si avvicina al Natale).

Gli sforzi pubblicitari in questa fase vanno incentrati sul retargeting, con campagne automatizzate soprattutto su display e social network che hanno l’obiettivo di riallacciare il rapporto con chi ha già interagito con le pagine del merchant nelle settimane o nei mesi precedenti.

In BrandOn Group, negli ultimi anni, abbiamo supportato centinaia di aziende nell’intraprendere un percorso di crescita sui canali digitali approdando su tutti i principali marketplace e valutando le specifiche necessità di ogni cliente grazie ad un team di consulenti altamente specializzato” dichiara Paola Marzario, Presidente di BrandOn groupLa definizione di un piano di vendita digitale sviluppato ad hoc e declinato per modello di business (B2B e B2C), marketplace e mercato geografico è fondamentale, ma oggi non si può transigere dall’implementazione di attività di advertising e promo dedicate ad eventi digitali specifici proprio come la Cyber Week che, in pochi giorni, riassumono dinamiche di un intero anno”.

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