Le principali variabili per ottenere la Buy Box!

Le principali variabili per ottenere la Buy Box!

Quando cerchiamo un prodotto su Amazon, ciò che notiamo subito è l’enorme quantitativo di prodotti che ci appaiono; nel cliccare su un singolo prodotto, ci appare la Buy Box, ossia il riquadro presente nella pagina prodotto a destra, per i desktop, ed in basso per il mobile, che riporta il pulsante “Aggiungi al carrello” e “Acquista ora”, che i clienti possono utilizzare per aggiungere articoli al carrello con un semplice click.

Considerando i milioni di seller che vendono su Amazon e la competizione dei prodotti, è molto importante ottenere la Buy Box, così da poter aumentare le proprie possibilità di vendere l’articolo, in quanto l’articolo verrà visualizzato come predefinito dall’utente che non sa da chi sta acquistando. Chi riesce ad ottenerla, chiaramente aumenta straordinariamente di aumentare le vendite on line: infatti circa il 90% delle vendite di Amazon passa infatti attraverso la Buy Box, e questo numero aumenta con le vendite mobili di Amazon. È quindi fondamentale per i venditori capire come Amazon determina chi acquisisce questo ambito posto, poiché ha un impatto diretto sulla redditività. 

Il vincitore della Buy Box realizzerà infatti più vendite rispetto a qualsiasi altro venditore per quel prodotto (a meno che, naturalmente, non ci siano più venditori di alto livello, quindi ruoteranno nella Buy Box, ognuno guadagnando la propria quota di vendite del prodotto). 

Questo strumento è stato creato da Amazon per offrire al cliente il miglior rapporto qualità-prezzo possibile. 

Come ottenerla?

Per vincere la Buy Box è indispensabile avere un account Amazon professionale: le offerte Logistica di Amazon sono automaticamente idonee ad ottenere la Buy Box, altrimenti è necessario soddisfare una serie di requisiti che vediamo nell’infografica di seguito riportata. 

L’idoneità alla Buy Box non ne garantisce la vincita, ma seguendo alcuni consigli è possibile aumentare le proprie possibilità.

Al primo posto, nella parte più alta della classifica, si evince che ciò che è più importante per ottenere la Buy Box è il sistema di adempimento che viene adottato dal Venditore: venditori che scelgono FBA (Fulfillment by Amazon) o SFP (Seller-Fulfill Prime) sono generalmente avvantaggiati rispetto a coloro che vendono FBM (Fulfillment by Merchant), a parità di tutte le altre variabili; segue al secondo posto il prezzo delle spedizioni, che quanto più è basso tanto meglio è per la Buy Box; al terzo posto la percentuale degli ordini perfetti realizzati negli ultimi 90 giorni, e i tempi di consegna, che devono rispettare i due giorni; altro fattore fondamentale è la percentuale dei feedback difettosi, che idealmente dovrebbe essere pari allo 0%, seguito dal punteggio di Feedback nell’ultimo anno. Altri fattori rilevanti sono la percentuale di ordini consegnati in tempo, che deve essere pari almeno al 97% ed i cui giorni di riferimento sono gli ultimi 90 giorni, il tasso di tracking validi, ossia la percentuale di consegne inviate con informazioni di tracciabilità complete, e la percentuale di ordini spediti in ritardo, il cui minimo deve essere meno del 4% ed il cui tempo è 30 giorni.

Infine, completano la tabella negli ultimi posti, con una rilevanza bassa per ottenere la Buy Box, fattori come tempi di risposta, percentuale di feeback dei clienti, affidabilità delle scorte, percentuale di ordini cancellati e richiesta di rimborso.

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