Zalando è una delle piattaforme di commercio elettronico più famose in Europa e un leader nel settore fashion. La sua popolarità è innegabile: tutti ne abbiamo sentito parlare e, probabilmente, l’abbiamo utilizzata per i nostri acquisti.
La vasta offerta di abbigliamento, scarpe, accessori e prodotti beauty rende Zalando un paradiso digitale per gli amanti dello shopping online.
La piattaforma è frequentata da migliaia di utenti al giorno, offrendo così una grande opportunità anche per aziende e rivenditori che desiderano ampliare il proprio pubblico.
Se ti occupi di abbigliamento e fashion in generale, Zalando può essere un ottimo canale di vendita anche per te. In questo articolo, ti illustreremo come vendere su Zalando, i motivi per cui farlo e le migliori strategie per utilizzarlo in modo profittevole.
Cos’è Zalando?
Zalando è un e-commerce nato in Germania nel 2008, inizialmente conosciuto con il nome “Ifansho”. Nata come piattaforma specializzata in vendita di calzature, ben presto ha ampliato la sua offerta inserendo anche l’abbigliamento e, successivamente, cosmetici e prodotti beauty.
Nel corso degli anni, Zalando ha acquisito una popolarità straordinaria: solo un anno dopo lancia la sua offerta commerciale anche in Austria, allargandosi man mano in tutti i paesi limitrofi. Nel 2011 Zalando arriva anche in Italia.
Oggi la piattaforma è presente in 25 Stati Europei, con un bacino di iscritti che supera i 51 milioni e, grazie al programma fedeltà “Zalando Plus”, questo numero è in esponenziale crescita. La sua popolarità è data dalla vasta scelta di prodotti che soddisfa qualsiasi budget: infatti, è possibile trovare i più popolari brand low cost, fino ad arrivare a marchi emergenti o di lusso.
Nel 2010, Zalando lancia anche la piattaforma Zalando Privé: un club che fornisce ai propri iscritti l’accesso esclusivo a prodotti super scontati per un periodo di tempo limitato.
Cosa vendere su Zalando
Zalando accetta una vasta gamma di prodotti del settore fashion: prerequisito fondamentale è che, questi, soddisfino i criteri di qualità della piattaforma. Le principali categorie sono:
- Scarpe e abbigliamento – per uomo, donna e bambino. Sono presenti anche sezioni dedicate all’intimo e alla lingerie;
- Lifestyle – oltre agli evergreen, Zalando ospita capi di abbigliamento di tendenza e accessori di qualsiasi tipo. È presente anche una sezione “Designer”, dedicata ai brand di lusso;
- Beauty – la piattaforma offre una sezione dedicata agli amanti della skincare e del make-up. È possibile acquistare anche profumi, prodotti per l’igiene personale e beauty tool.
Come abbiamo visto, su Zalando tutti possono trovare il proprio posto e, così, aggiungere un canale di vendita in più al proprio business. Andiamo a vedere i motivi per cui anche tu dovresti vendere su Zalando e quali sono i vantaggi.
Perché vendere su Zalando?
I vantaggi di utilizzare questo marketplace sono diversi. Oltre a vantare un bacino di utenza molto vasto, questa piattaforma offre una serie di benefici aggiuntivi per chi decide di utilizzarla. Andiamo a vedere i motivi principali per cui utilizzare Zalando per vendere.
Popolarità
Zalando ospita più di 51 milioni di iscritti e vanta miliardi di visite al trimestre. Utilizzare questa piattaforma per vendere i propri prodotti permette di raggiungere un bacino di utenza potenzialmente vastissimo.
Non bisogna offrire sconti
La politica di Zalando scoraggia la “guerra al ribasso” che, invece, avviene su altri marketplace. È possibile stabilire il proprio listino prezzi senza la necessità di offrire particolari scontistiche o abbassare eccessivamente i costi.
Alla fine di ogni season, però, Zalando impone una percentuale di scontistica; e solo se i prodotti sono carry over (ovvero non hanno stagionalità) allora il brand può scegliere se applicare o meno gli sconti.
Reso in 100 giorni
Il reso gratuito fino a 100 giorni è probabilmente la caratteristica che ha reso Zalando così popolare e amato dagli utenti: la flessibilità di restituire i prodotti in un periodo di tempo così esteso, infatti, aumenta la fiducia degli acquirenti.
Ricordiamo che la maggior parte dei marketplace ed e-commerce si attiene ai 14 giorni di reso, così come stabilito dal Codice del Consumo: il reso in 100 giorni è, infatti, una politica di gestione degli ordini esclusiva di Zalando.
È importante sapere che la gestione dei resi è interamente gestita dalla piattaforma: questo vale sia per gli articoli spediti e venduti da Zalando sia per quelli gestiti dai partner (per quest’ultimi è offerto anche un programma di logistica per risparmiare ulteriormente sui costi di spedizione).
Algoritmi di qualità
Zalando è una piattaforma estremamente attenta alla user experience: gli algoritmi su cui si basa il meccanismo di proposta dei prodotti correlati e suggeriti è molto sofisticato e rispecchia le preferenze degli utenti registrati.
Inoltre, ciò garantisce anche equità fra i venditori: difatti, i contenuti suggeriti sono influenzati esclusivamente dalle preferenze di vendita del singolo utente che interagisce con i prodotti all’interno dello shop.
Attenzione alla sostenibilità
La celebre piattaforma tedesca si è posizionata sin da subito come azienda sensibile alle problematiche ambientali. Nel 2019 lancia la campagna do.MORE, dove annuncia i prossimi passi per raggiungere l’obiettivo zero emissioni CO2 e la volontà di escludere da Zalando i brand che non rispettano standard di produzione etici e sostenibili. Nel 2021, la piattaforma aggiunge anche una nuova sezione dedicata al second hand.
Il suo impegno nella sostenibilità si conferma anche dalla politica dei resi: infatti, per limitare il più possibile le emissioni delle spedizioni, Zalando permette di restituire in un solo pacco prodotti appartenenti a ordini e venditori diversi.
Queste azioni giovano anche ai partner che vendono all’interno del marketplace, che verranno immediatamente percepiti come attenti alla tutela dell’ambiente per la sola presenza su Zalando.
Come vendere su Zalando: le strategie
Esistono diverse modalità per vendere su Zalando, a seconda della tipologia di business, delle necessità del venditore e della grandezza dell’azienda. Vediamo quali sono le strategie per vendere su questa piattaforma.
Wholesale
Il Wholesale è il modello di partnership all’ingrosso offerto da Zalando per i rivenditori che vogliono delegare la gestione operativa di tutto il processo di vendita. La piattaforma acquista i prodotti dai rivenditori e si occupa di venderli, a sua volta, attraverso i suoi canali in completa autonomia.
È la soluzione ideale per i produttori e rivenditori che vogliono accedere direttamente ai mercati in cui opera Zalando senza occuparsi di logistica, pagamenti o servizio clienti.
Partner Program
Il Partner Program permette di utilizzare Zalando come un marketplace, integrando il proprio sistema gestionale con quello della piattaforma. Il venditore dovrà occuparsi della selezione degli articoli, della gestione delle foto e dei contenuti da inserire nelle pagine dei prodotti; per quanto riguarda la spedizione, invece, potrà scegliere fra gestione autonoma o delega al servizio di logistica di Zalando.
Per accedere al programma è necessario soddisfare alcuni requisiti, fra cui:
- I prodotti devono avere un numero EAN 13;
- Gli articoli devono soddisfare i requisiti di garanzia della qualità;
- I partner devono disporre di una P. IVA in ciascuno dei paesi in cui intendono vendere oppure adempiere agli obblighi fiscali per il commercio transfrontaliero (VAT).
Per aderire è necessario preparare la documentazione presente nella sezione del sito dedicata al Partner Program, inviare la richiesta e attendere che Zalando ti contatti per un’offerta di vendita.
Affidarsi a un partner specializzato
Se non conosci abbastanza il mercato dei marketplace e non vuoi rischiare di sbagliare qualcosa, sappi che esistono diverse aziende specializzate che offrono servizi di supporto per la vendita su Zalando.
Potrai affidare la gestione del catalogo, la logistica e anche il marketing della tua attività a queste, che intercetteranno per te la soluzione ideale in base al tipo di business.
Connected Retail
Il Connected Retail permette di connettere il proprio negozio fisico direttamente al marketplace di Zalando. Gli ordini vengono ricevuti sugli strumenti digitali forniti da Zalando e spediti in autonomia dal venditore. Questa tipologia di strategia è nata durante il periodo del Covid-19 per supportare i piccoli brand, con gli unici requisiti di avere un negozio fisico e un inventario.
È la soluzione ideale per i negozi retail, di piccole e grandi dimensioni, che desiderano utilizzare anche i canali di vendita digitali, mantenendo comunque il controllo totale del loro magazzino.
Quali sono i costi?
Un aspetto da considerare prima di utilizzare Zalando come canale di vendita, sono le commissioni che la piattaforma tratterrà dalle vendite. I costi variano in base alla tipologia di articoli venduti, alla fascia di prezzo e al tipo di programma a cui si è preso parte. Facciamo una breve panoramica:
- Wholesale e Partner Program – le commissioni sono applicate sui singoli prodotti venduti e i costi dipendono dai servizi utilizzati
- Partner specializzati – i costi dipendono dai servizi offerti dall’azienda, a cui bisogna aggiungere sempre le commissioni di Zalando a seconda del piano utilizzato
- Connected Retail – non ci sono costi fissi e le commissioni dipendono dal fornitore
In generale, le commissioni oscillano tra il 5% e il 15%, a cui vanno aggiunti i costi per eventuali servizi aggiuntivi.
Come promuoversi su Zalando?
Oltre a poter beneficiare della sua visibilità e autorevolezza, Zalando offre una serie di servizi per supportare i brand a promuovere i propri prodotti all’interno dell’e-commerce. Difatti, la piattaforma offre un servizio di marketing a 360°: il Zalando Marketing Services (ZMS). Con questo servizio è possibile fare:
- Performance Marketing – utilizzando strumenti basati sull’apprendimento automatico, Zalando permette di creare campagne marketing performanti (sull’intero assortimento o su collezioni specifiche) per raggiungere utenti in target e aumentare le conversioni;
- Campagne di branding su misura – Zalando si occupa di creare campagne di branding su gruppi di target specifici, utilizzando strategie di storytelling multipiattaforma.
All’interno del Zalando Marketing Services è presente anche un servizio dedicato all’advertising self-service, il ZMS Ad Manager, dove è possibile creare campagne di marketing da gestire in autonomia.
In questo articolo abbiamo esplorato come funziona il marketplace di Zalando e quali sono i vantaggi per i venditori. Questa piattaforma, come abbiamo visto, può essere un’opportunità straordinaria per chi si occupa del settore fashion e desidera raggiungere un bacino di utenza nazionale e internazionale.
Noi di BrandOn Group ci occupiamo di marketplace da oltre 10 anni e comprendiamo bene quanto possa essere complesso destreggiarsi in un ecosistema vasto come quello di Zalando: è necessario valutare i costi, le esigenze di business e le strategie di promozione da attuare. Se vuoi scoprire come possiamo supportarti nell’utilizzo dei marketplace per ampliare il tuo business, mettiti in contatto con noi e richiedi una consulenza.