Amazon brand store

Amazon Brand Store: come crearlo e come renderlo accattivante

Avere un brand store su Amazon rappresenta un’opportunità per le aziende che vogliono tutelare il proprio marchio, aumentare la visibilità e le vendite online.

In questo articolo spiegheremo in semplici passaggi come creare un brand store su Amazon efficace ed accattivante.

Il Brand Store è a tutti gli effetti la vetrina del Brand su Amazon, ed è l’unico spazio dove può vantare la propria esclusività e mostrarsi coerentemente rispetto alla propria comunicazione omnicanale.

Avere un brand store sui marketplace è fondamentale per aumentare la Brand Awareness e mantenere il controllo del proprio marchio.

I marketplace oggi sono dei veri e propri grandi centri commerciali virtuali che mettono direttamente in contatto brand e commercianti con i propri clienti.

Per i brand sfruttare al massimo l’esperienza sui Marketplace è un’enorme opportunità per conoscere più a fondo la propria “customer base”, attraverso il comportamento d’acquisto, e implementare sinergicamente strategie online e offline, con l’obiettivo di aumentare le vendite.

Lato Marketplace la tendenza è di simulare sempre più fedelmente l’esperienza d’acquisto del retail fisico, utilizzando strumenti e tecnologie (video, realtà aumentata, tool di progettazione, etc) in grado di colmare lo scarto fra l’esperienza fisica e quella virtuale.

Amazon, in qualità di leader in Italia con 35,2 milioni di utenti, pari al 92.4% del totale degli utenti mensili di siti/app di ecommerce1, implementa sempre nuovi servizi con lo scopo di mettere il consumatore al centro del processo di vendita, e fornire allo stesso tempo utili informazioni ai Vendor e ai Seller che vogliono migliorare le proprie performance.

Fra gli strumenti messi a disposizione gratuitamente da Amazon, i principali sono gli A+ Content (o Pagine A+) e Amazon Store (o Brand Store).

A chi consigliamo di avere un brand store

  • Ai Brand noti: Per sfruttare la propria Brand Awareness valorizzando la presenza dei propri prodotti sul Marketplace, attraverso la rappresentazione dei punti di forza e della storicità del Brand;
  • Brand emergenti che abbiano un’ampia gamma di prodotti: Per disporre di una vetrina organizzata che orienti il cliente verso i giusti prodotti da acquistare;
  • Brand ideati per l’eCommerce: A supporto della creazione della Brand Identity, indispensabile per far crescere Awareness fra i clienti che acquisteranno i propri prodotti;
  • Brand i cui prodotti siano associati o ispirati ad ideali etici: Per raccontare storia, aspirazioni e iniziative di cui si fa promotore il brand, e focalizzare aspetti differenziali della storia e/o della produzione dei propri prodotti.

Requisiti fondamentali per avere un Brand Store su Amazon

Come anticipato sopra, lo Store è uno strumento gratuito che Amazon mette a diposizione dei Brand, quindi i requisiti fondamentali per averne diritto sono:

  • Avere un account Vendor o Seller su Amazon;
  • Essere iscritto con il proprio Brand sul registro Marche di Amazon2
Amazon Seller

Competenze necessarie per gestire uno store su Amazon

Il Brand store di Amazon non richiede competenza di coding e nemmeno particolari competenze grafiche.

Naturalmente una grafica accattivante aiuta a catturare il flusso dei visitatori e a farli sostare di più sulla pagina ma, come vedremo, questo non è l’aspetto fondamentale.

Per la costruzione del Brand store, Amazon mette a disposizione griglie di progetto, che aiutano a organizzare i contenuti e i moduli widget che contribuiscono a mantenere la pagina dinamica e aggiornata.

I widget principali sono:

  • Widget Offerte: Il generatore di Store ti consente di aggiungere un Widget Offerte per mostrare le offerte e i coupon nel tuo Store. Il Widget Offerte si popolerà automaticamente di tutti gli ASIN che hanno un’offerta attiva. Le offerte devono essere create in anticipo per poter essere visualizzate negli Store.
  • Immagini Shoppable: Le Immagini Shoppable legano immagini life style direttamente alla pagina di vendita del prodotto, fornendo una sintetica preview che viene visualizzata al passaggio del mouse sull’immagine.
  • Video in Background: I Video in Background sono video riprodotti in loop (durata dai 2 ai 20 sec) che permettono al venditore di coinvolgere attivamente gli acquirenti esaltando la storia del Brand. È consigliabile concentrare le informazioni rilevanti nei primi secondi del video e trasmettere un’immagine del Brand che rispecchi il più possibile la realtà.
Offerte
Widget Offerte
Immagine Shoppable
Immagine Shoppable

Quindi, organizzare le griglie e creare una struttura orientata al proprio obiettivo che sfrutti al massimo i widget e le possibilità fornite dall’editor è l’aspetto principale nella progettazione di un Brand Store.

Definire gli obiettivi principali dello Store

Prima di organizzare le griglie e creare la struttura del brand store, è fondamentale stabilire quale/i obiettivo/i vogliamo raggiungere:

  • Mettere in evidenza prodotti best seller e/o prodotti in promozione attraverso i quali proiettare traffico sui prodotti “slow mover” o meno conosciuti;
  • Spingere alla vendita anticipando le domande dei clienti, spiegando aspetti tecnici del prodotto difficili da esprimere attraverso la semplice pagina di vendita;
  • Sfruttare la Brand Awareness per ampliare le vendite;
  • Dare visibilità a una nuova linea di prodotto o ad un nuovo modello.

Ad esempio nel primo caso illustrato consigliamo:

  • Di utilizzare in Home Page Immagini Shoppable che rappresentino insieme i prodotti Best seller e quelli per i quali si intende spingere le vendite;
  • Creare una pagina dedicata alle promozioni, nella quale inserire anche altri prodotti sotto claim allettanti tipo “il prodotto del mese, selezionati per te….”;
  • Creare pagine tematiche che oltre ai best seller per categoria rendano semplice la visualizzazione di altri prodotti simili.

L’organizzazione del menu di navigazione

La barra del menu di navigazione è generata automaticamente durante la creazione delle pagine dell’Amazon Store, ma l’ordine degli elementi del Menu può essere modificato anche in un secondo momento.  

La navigazione deve essere semplice e strutturata per accrescere la visibilità delle offerte e agevolare la scelta dei prodotti.

L’obiettivo deve essere quello di aiutare gli acquirenti a spostarsi rapidamente tra i contenuti.

Avere uno store di almeno tre pagine ne migliora le performance. Infatti, Amazon comunica che gli Store con più di tre pagine registrano un tempo di permanenza degli acquirenti superiore dell’83% e vendite attribuite per visitatore maggiori del 32%.

Inoltre, avere pagine di Categoria e ulteriori pagine “Sottocategoria” permette di tracciare, grazie agli strumenti di monitoring legati all’Amazon store, in maniera più puntuale la rotta di navigazione degli utenti ed evidenziarne le principali aree d’interesse.

Utili a mantenere alto l’interesse degli utenti sono le pagine tematiche e quelle rivolte alle occasioni e festività, sia quelle di calendario (Natale, Pasqua, San Valentino,…), sia quelle legate alle promozioni (Prime day, Black Friday, Cyber Monday,…).

Queste sono le pagine che principalmente andranno aggiornate.

In media gli Store aggiornati negli ultimi 90 giorni registrano il 21% in più di visitatori ricorrenti e il 35% in più di vendite attribuite per visitatore.3

È utile sapere che si possono creare delle versioni temporanee dello Store, per le quali è possibile settare anticipatamente le date di “live on” e di “live off”.

Non temete! quando la versione temporanea smetterà di essere live, la versione precedente la sostituirà in maniera automatica.

Inoltre, le varie versioni dello store di Brand rimangono memorizzate in modo che possano essere aggiornate e riutilizzate in base alle necessità.

Cosa non dimenticare una volta attivato lo store

1.Richiedere la creazione di un Url. Personalizzata

Quando lanci il tuo Store, viene generato automaticamente un URL lungo. Ti consigliamo di richiedere un Url. Personalizzata, nella quale figuri il nome del Brand.

Potrai condividere l’Url del tuo Store su social media, blog o sito web.

2.Richiedere l’attivazione del by-Line

Il by-line, a seconda di come è stato creato il profilo del brand sul registro marche, può venire associato automaticamente a tutti i prodotti del brand fin dalla sua attivazione.

Il by-line viene visualizzata all’interno della pagina di prodotto generalmente accanto al titolo e reindirizza direttamente al Brand store generando traffico organico.

Per questo è indispensabile assicurarsi che a tutti i prodotti venga associata il by-line e altrimenti ne va richiesta la pubblicazione.

By line
By line

3.Attivare campagne Sponsored Brand

Puoi attivare campagne ADV Sponsored Brand a Home Page o a qualsiasi sottopagina. Si registra che gli inserzionisti che si avvalgono di questo strumento registrano un aumento medio delle impressioni del 36% nel mese successivo, rispetto a quelli che non intraprendono quest’azione.4

4.Tenere monitorati periodicamente i dati relativi alla navigazione

Tutti i dati riguardanti il Brand Store sono filtrabili per periodo, tengono traccia del numero di visite e di vendite, del tipo di traffico sullo store, del numero di pagine visualizzate dai visitatori.

Puoi usare queste informazioni per migliorare le strategie di vendita e le campagne di ADV.

Contatta i nostri esperti per ricevere una consulenza gratuita ed iniziare a vendere sui marketplace dell’elettronica di consumo!


A cura di Maria Vittoria Saja

Head of Catalogue, BrandOn Group

📧mavi.saja@brandongroup.it


  1. https://www.repubblica.it/tecnologia/blog/esplorazioni-digitali/2023/01/09/news/gli_utenti_di_ecommerce_in_italia_sono_38_milioni-382690100/
  2. https://advertising.amazon.com/it-it/solutions/products/stores
  3. https://advertising.amazon.com/solutions/products/stores?ref_=a20m_us_obj_mtrc_st
  4. https://advertising.amazon.com/it-it/library/guides/how-to-optimize-your-store